Coming out di Carolina Morace: “Amo una donna. C’è omofobia nel calcio”

Carolina Morace, uno dei simboli del calcio femminile, fa coming out: “Amo Nicola Jane, una donna. Nel calcio c’è troppa omofobia”

Nel giorno del #ComingOutDay, Carolina Morace “annuncia” al mondo del suo amore per Nicola Jane, la donna con cui è sposata. In un’intervista al Corriere della Sera, l’ex-calciatrice, simbolo del calcio femminile, ha deciso di dare un’anticipazione del suo libro, in uscita prossimamente (scritto con la giornalista Alessia Tarquinio), in cui fa una confessione sulla sua vita.

Advertising
Advertising

“Il mio coming-out l’ho fatto soprattutto per le ragazze più giovani” – ha spiegato Carolina Morace – “Ma soprattutto per le mie amiche che non trovano il coraggio di confessarsi“. Sui pregiudizi: “Il mondo del calcio ne è pieno, così come per l’omofobia. Per gli uomini, il non dichiararsi è una forma di protezione. Io penso che sia giusto farlo quando si è pronti, convinti di poter togliere la maschera e non indossarla più“.

Sull’amore con la sua Nìcola (accento d’obbligo), l’ex-Commissario tecnico dell’Italia femminile racconta: “A differenza mia, lei ha ricevuto un’educazione diversa. In Australia non interessa a nessuno se due persone dello stesso sesso si amino. Grazie a lei sono riuscita a togliere la maschera, ora non mi nascondo più. La proposta di matrimonio gliel’ho fatta il giorno del mio 48° compleanno, è stata dura ma ce l’ho fatta. Quando l’ho detto a mio padre, lui ha detto ‘non importa con chi, l’importante che tu sia felice‘”.

Sul futuro con Nicola Jane, sogni da mamma per Carolina Morace: “Si, sogniamo un figlio. Lei ne ha già una figlia ed è una bravissima madre. In questo momento è molto difficile visto che con la pandemia è dura spostarsi, dovremo avere molta pazienza visto le difficoltà che incontreremo“.

Advertising
Advertising
Nando Armenante

25 anni da Cava de' Tirreni, studente presso la facoltà di Scienze della Comunicazione all'Università degli Studi di Salerno, indirizzo Editoria. Giornalista pubblicista dal 30 settembre 2020. Porto avanti la passione ed il sogno di diventare giornalista, in particolare scrivendo di sport (di calcio in particolar modo) ma anche di attualità, su tutto ciò che accade nella città in cui vivo e sull'intero territorio.

Recent Posts

Baronissi, la lista Uniamoci propone uno skate park

Realizzare uno skatepark a Baronissi per garantire nuove opportunità ai giovani ed immaginare uno sviluppo…

1 ora ago

Baronissi, Petta: “Basta illusioni per la Tari”

"Baronissi merita competenza amministrativa. Da giorni circolano numerose falsità intorno in merito alla Tari: sentiamo…

2 ore ago

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi lunedì 20 Maggio 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

2 ore ago

Fatturazione elettronica: come cambia verso forfettari ed enti non commerciali

Novità per la fatturazione elettronica. Dal 20 marzo cambiano le regole di gestione verso forfettari…

3 ore ago

Cyberbullismo, via libera del Parlamento per la prevenzione

Finalmente un upgrade decisivo. Il Parlamento ha dato il via libera al nuovo disegno per…

3 ore ago

La strada per Wembley: panoramica sulla Champions League

La UEFA Champions League, la competizione calcistica per club più prestigiosa al mondo, non è…

3 ore ago