Casinò online nuovi: come trovare quelli sicuri

casinò

Un settore in costante crescita, grazie anche alla sempre maggiore disponibilità di siti in cui è possibile giocare a casinò e slot

Sono stati pubblicati alcune settimane fa i dati che riguardano il gioco d’azzardo in Italia, tra casinò e slot. Si tratta di un settore in costante crescita, grazie anche alla sempre maggiore disponibilità di siti in cui è possibile giocare alle slot, così come avvicinarsi a qualsiasi tipo di tavolo verde immaginabile, dalla roulette al BlackJack. Il nostro Paese ha fatto molto negli ultimi anni per fare in modo che questa realtà divenisse legale, togliendola di fatto dal quasi totale controllo della malavita organizzata.

Oggi sono moltissimi gli appassionati di questo genere che si rivolgono verso i nuovi casinò online: pratici, con interfacce utente semplici da usare e soprattutto sicuri. Si perché nel nostro Paese l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli agisce quotidianamente per la tutela di coloro che si rivolgono proprio a internet per divertirsi con il gioco d’azzardo.

Ottenere una licenza per il gioco d’azzardo online

Forse non tutti lo sanno, ma mentre le licenze per la gran parte delle attività commerciali sono in Italia quasi totalmente liberalizzate, per quanto riguarda il gioco online si tratta di un settore fortemente regolamentato. Non è quindi possibile attivare un sito su cui si gioca online senza avere, per così dire, le carte in regola; anzi, chi lo fa viene regolarmente inserito in un’apposita black list da parte dell’ADM, consultabile online. Per il giocatore italiano quindi non è difficile trovare un casinò online sicuro, è sufficiente infatti accadere esclusivamente ai siti di questo tipo che possiedano la certificazione da parte dell’ADM. Detto questo, l’offerta è comunque ampia e variegata, possiamo trovare i casinò online nuovi su imiglioricasinoonline.net, un sito che si occupa appunto di recensire tutte le novità in questo campo.

Quanti italiani giocano online

Ma quanti sono gli italiani che hanno la passione del gioco online? Secondo le ricerche che vengono periodicamente effettuate nel corso degli anni, sono sempre di più. Per quanto riguarda il 2018 stiamo parlando di un aumento di quasi il 10% per quanto riguarda la spesa pro capite, per un giro di affari che supera i 100 miliardi di euro. Considerando solo le spese effettive, quindi al netto delle vincite, in Italia si spendono circa 18,9 miliardi di euro all’anno nel gioco d’azzardo, online e off line. Tra i giocatori appassionati quindi una percentuale significativa si dedica anche al gioco online, utilizzando le opportunità oggi disponibili e in costante aumento.

E lo smartphone?

Internet oggi in Italia viene utilizzato da più del 70% della popolazione; in particolare più della metà degli utenti quotidiani della rete utilizza lo smartphone. La medesima fotografia si può utilizzare anche per gli appassionati di gioco online, che sempre più spesso tendono a prediligere l’utilizzo del cellulare o del tablet al posto del computer. Stiamo parlando di un metodo molto più veloce ed immediato per poter cominciare a giocare, da sfruttare anche quando si è fuori casa e si hanno a disposizione pochi minuti di tempo. In questi casi il gioco d’azzardo diviene quindi un passatempo, e infatti sono presenti anche siti che permettono di giocare senza spendere neppure un euro, utilizzando versioni demo dei principali giochi disponibili, che sembra vengano molto sfruttate da alcuni utenti.

Casinò nuovi ogni anno?

Come abbiamo detto, questo settore è fortemente regolamentato dallo Stato italiano, da sempre. In particolare nel corso del 2019 sono stati varati nuovi regolamenti, ancora più stringenti, volti a diminuire la possibilità di giocare d’azzardo in Italia. Si deve comunque ricordare che i siti internet e le sale de gioco attivate in Italia sono state introdotte per togliere questo settore alla malavita organizzata; quindi appare improbabile che in futuro si cerchi di chiudere completamente le possibilità oggi attive. Conviene però ricordare che il numero delle licenze disponibili per attivare nuovi siti di casinò online è controllato, quindi ci possono essere periodi in cui l’apertura di nuovi siti è resa impossibile da parte del Governo.

Come trovare un casinò sicuro

Ad oggi tutti i siti che consentono di giocare online e che possiedono la certificazione dell’ADM sono del tutto sicuri e si possono utilizzare senza timore. Purtroppo esistono comunque le falsificazioni, ma chi non dovesse fidarsi di un nuovo casinò online non solo può verificare le opinioni di altri utenti, ma può anche effettuare un controllo incrociato. Basta infatti controllare quale sia la società che gestisce il sito, per poi andare a cercarla sul sito dell’ADM. L’agenzia infatti pubblica periodicamente sia una black list delle società che non hanno le autorizzazioni necessarie ad operare in Italia, sia un elenco di quelle che invece possono farlo in totale sicurezza. Un sito certificato dall’ADM non solo è in ordine dal punto di vista legale, ma la certificazione conferma anche che viene periodicamente verificato e controllato. L’ADM infatti non solo fornisce le licenze, ma effettua periodi controlli del software utilizzato su questi siti e anche delle cifre ridistribuite attraverso le vincite,