Cassa integrazione, come accedere ai fondi del decreto “Cura Italia”

L’Inps pubblica i dettagli per la richiesta della cassa integrazione e per le misure a sostegno dei lavoratori contenute nel decreto “Cura Italia”

Come ben noto, il DPCM definito “Cura Italia” prevede fondi a sostegno dei lavoratori impossibilitato ad adempire le loro mansioni a causa dell’emergenza epidemiologica da Covid-19. L’INPS ha pertanto pubblicato le circolari 44/2020, 45/2020 e 47/2020 per fornire agli utenti le informazioni per l’accesso semplificato al trattamento ordinario di cassa integrazione guadagni (CIGO), all’assegno ordinario ed alla cassa integrazione in deroga. 

Advertising
Advertising

Per quanto riguarda CIGO e assegno ordinario, non sarà necessario dimostrare la non imputabilità e la temporaneità dell’evento né comunicare quando riprenderà l’attività. Inoltre, non sarà richiesta alcuna relazione tecnica e, per l’assegno ordinario, non sarà necessario compilare la scheda causale. La CIGO e l’Assegno ordinario avranno una durata massima di 9 settimane per periodi che vanno dal 23 febbraio al 31 agosto 2020 e i lavoratori per i quali si chiede la prestazione devono essere già dipendenti dell’azienda alla data del 23 febbraio 2020.

Per quanto riguarda i datori di lavoro del settore privato, le Regioni e le provincie autonome potranno richiedere il trattamento della Cassa integrazione salariale in deroga, sempre per una durata massima di 9 settimane. Mentre invece per le aziende plurilocalizzate con sedi in almeno 5 regioni, la domanda di cassa integrazione in deroga deve essere autorizzata dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali.

Guido Isacco

Giornalista pubblicista iscritto all'Ordine dei Giornalisti-Sezione Campania. Appassionato di scienza, arte e attualità. Collaboratore presso ZON.it, per il quale cura principalmente la rubrica HealthZon.

Recent Posts

Estrazione Million Day delle ore 20:30 di oggi sabato 28 settembre 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

6 ore ago

Estrazione VinciCasa, sabato 28 settembre 2024: la combinazione vincente

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotterie più giocate dagli italiani. I numeri vincenti saranno disponibili su…

6 ore ago

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi, sabato 28 Settembre 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

13 ore ago

Roccapiemonte, arrestato un 19enne per spaccio di stupefacenti

Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi diresponsabilità potranno conseguire…

15 ore ago