25 Gennaio 2018 - 12:59

Caterina la Grande sarà protagonista di una nuova miniserie ed avrà il volto di Helen Mirren

Helen Mirren sarà Caterina La Grande

Helen Mirren darà il volto nuovamente ad una grande sovrana in una miniserie co-prodotta da HBO e Sky

La rete americana HBO annuncia come volto di una nuova miniserie il premio oscar Helen Mirren che interpreterà l’imperatrice di Russia Caterina La Grande.

La miniserie conterà 4 episodi e sarà co-prodotta da HBO e la piattaforma europea Sky.

Per la Mirren questo sarà il terzo volto da sovrana che interpreterà dopo Elisabetta I nella miniserie di Tom Hooper e Elisabetta II nel film di Stephen Frears The Queen – La regina.

“Catherine the Great” se rilasciato sul mercato nordamericano verrà mandato in onda per il pubblico europeo e UK da Sky Atalntic.

La miniserie esplorerà il mondo ricco di intrighi e scandali che circondava la corte dell’imperatrice. La storia ruoterà anche intorno all’amore clandestino che Caterina la Grande viveva con Grigorij Aleksandrovič Potëmkin.

Il loro amore, unico e passionale, che non poteva coronarsi con il matrimonio era noto a tutti e i due divennero simbolo di promiscuità per il periodo; nonostante ciò insieme riuscirono a superare gli avversari e a governare.

La sceneggiatura sarà scritta da Nigel Williams, che nel 2005 aveva scritto anche per Elisabeth I; il regista invece sarà Philip Martin, premiato con l’Emmy per aver diretto l’attrice in “Prime Suspect”, ma noto anche per aver diretto “The Crown” e “Mo”.

In merito al suo ruolo Helen Mirren si è così espressa: “Sono davvero entusiasta di incarnare una donna della storia che ha afferrato e poi esercitato un grande potere. Ha riscritto le regole della governance femminile ed è riuscita nell’impresa di avere la parola ‘Grande’ nel proprio nome. Sono molto grata di avere HBO e Sky come partner in questa impresa.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *