Celiachia: in fase di sperimentazione il primo vaccino per curarla

Un team di scienziati ha realizzato un vaccino che potrebbe sconfiggere per sempre la celiachia. È in fase di sperimentazione

Una collaborazione di ricercatori americani, australiani e neozelandesi ha portato alla scoperta di un nuovo vaccino contro la celiachia. Si tratta di un enorme passo in avanti della scienza poiché potrebbe portare alla risoluzione definitiva di una malattia grave e sempre più diffusa. La celiachia, infatti, (come già spiegato in questo articolo), è una malattia autoimmune in cui il sistema immunitario reagisce violentemente contro il glutine presente in tantissimi alimenti. Associata a questo, vi sono anche evidenti alterazioni della mucosa intestinale che risulta appiattita e infiammata. Da ciò ne consegue la necessità di una dieta ferrea per i celiaci, con una totale e perenne astensione dal glutine.

Advertising
Advertising

Il vaccino a base di peptidi, che prende il nome di Nexvax 2, dopo l’iniezione intradermica, va a ricodificare le cellule (linfociti T) responsabili della reazione infiammatoria. Dei successivi richiami, inoltre, potrebbero rafforzare la conversione di queste cellule per un effetto più duraturo. In questo modo, quindi, i pazienti affetti da celiachia potranno riacquistare la capacità di assorbire il glutine, potendo inoltre ripristinare una normale dieta.

Il vaccino è attualmente in fase 2 di sperimentazione e viene somministrato ad un ristretto numero di pazienti altamente selezionati. Qualora i risultati dovessero essere incoraggianti, nelle fasi successive verrà arruolato un più cospicuo numero di volontari fino alla (si spera) immissione in commercio. Il team di ricercatori è guidato dal Dr Jason Tye-Din, del WEHI e del Royal Melbourne Hospital.

Guido Isacco

Giornalista pubblicista iscritto all'Ordine dei Giornalisti-Sezione Campania. Appassionato di scienza, arte e attualità. Collaboratore presso ZON.it, per il quale cura principalmente la rubrica HealthZon.

Recent Posts

HUB&START, l’evento che promuove l’impreditorialità giovanile alla Camera di Commercio di Salerno

Il 5 e 6 dicembre a Salerno, presso la sede di via Clark della Camera…

6 ore ago

Estrazione Million Day delle ore 20:30 di oggi, 4 dicembre 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

7 ore ago

Estrazione VinciCasa, 4 dicembre 2024: la combinazione vincente

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotterie più giocate dagli italiani. I numeri vincenti saranno disponibili su…

7 ore ago

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi, 4 dicembre 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

14 ore ago

“Il Ceppo Natalizio”: festa e condivisione alla scuola di Aiello con la Sindaca Petta

Questa mattina la Sindaca Anna Petta, insieme al Consigliere comunale Massimo Paolillo, ha partecipato alla…

15 ore ago