Una collaborazione di ricercatori americani, australiani e neozelandesi ha portato alla scoperta di un nuovo vaccino contro la celiachia. Si tratta di un enorme passo in avanti della scienza poiché potrebbe portare alla risoluzione definitiva di una malattia grave e sempre più diffusa. La celiachia, infatti, (come già spiegato in questo articolo), è una malattia autoimmune in cui il sistema immunitario reagisce violentemente contro il glutine presente in tantissimi alimenti. Associata a questo, vi sono anche evidenti alterazioni della mucosa intestinale che risulta appiattita e infiammata. Da ciò ne consegue la necessità di una dieta ferrea per i celiaci, con una totale e perenne astensione dal glutine.
Il vaccino a base di peptidi, che prende il nome di Nexvax 2, dopo l’iniezione intradermica, va a ricodificare le cellule (linfociti T) responsabili della reazione infiammatoria. Dei successivi richiami, inoltre, potrebbero rafforzare la conversione di queste cellule per un effetto più duraturo. In questo modo, quindi, i pazienti affetti da celiachia potranno riacquistare la capacità di assorbire il glutine, potendo inoltre ripristinare una normale dieta.
Il vaccino è attualmente in fase 2 di sperimentazione e viene somministrato ad un ristretto numero di pazienti altamente selezionati. Qualora i risultati dovessero essere incoraggianti, nelle fasi successive verrà arruolato un più cospicuo numero di volontari fino alla (si spera) immissione in commercio. Il team di ricercatori è guidato dal Dr Jason Tye-Din, del WEHI e del Royal Melbourne Hospital.
La redazione di Zon.it vi aggiorna in tempo reale sui numeri delle estrazioni dell’Eurojackpot. A partire dalle…
Si è tenuta oggi, presso la Sala Conferenze del Comune di Fisciano, la conferenza stampa…
Momenti di tensione questa sera nel quartiere Mariconda di Salerno, dove i carabinieri hanno intercettato…
Il questore di Roma ha disposto 16 Daspo "fuori contesto" nei confronti di individui accusati…
Un importante convegno sul tema dei Disturbi dello Spettro Autistico si terrà mercoledì 12 febbraio…