11 Maggio 2018 - 11:01

Celiachia, dal 12 al 20 maggio la Settimana Nazionale promossa dall’AIC

celiachia aic dieta glutine

La Settimana Nazionale della Celiachia, manifestazione promossa dall’AIC, giunge alla sua quarta edizione. Tante le iniziative informative e la possibilità di screening gratuiti

Giunge alla sua quarta edizione la Settimana Nazionale della Celiachia. L’iniziativa è promossa dall’Associazione Italiana Celiachia (AIC) e si svolgerà dal 12 al 20 maggio 2018. In particolare, su tutto il territorio nazionale (qui l’elenco completo delle iniziative), verranno tenuti incontri nelle scuole e non solo, per sensibilizzare specialmente i più giovani, sui diritti di chi è affetto da questa patologia. Inoltre, gli esperti AIC saranno a disposizione per consulenze e chiarimenti gratuiti. La speranza, infine, è quella di creare un rapporto consolidato tra pazienti ed AIC per aprire la strada a nuove idee e percorsi di volontariato per il futuro.

Nelle scorse edizioni i temi sui cui si sono incentrate le iniziative sono stati: nel 2015, nascita dell’iniziativa in concomitanza con l’EXPO, nel 2016 la diagnosi e nel 2017 la nutrizione. Quest’anno, invece, il focus della Settimana Nazionale è il diritto e la tutela dei celiaci. Si legge sul sito dell’AIC, infatti, che lo slogan scelto è: “Ci prendiamo cure dei diritti dei celiaci di oggi e di domani. Insieme a AIC per preservare i diritti conquistati, guardando al futuro”.

Verranno presi in considerazione, quindi, tutti i diritti che spettano ad un paziente celiaco. Diritti che sono stati conquistati a fatica in Italia grazie anche all’AIC, ma che vengono invidiati in tutto il mondo. Dal diritto ad una diagnosi precoce e sicura, al diritto ad essere seguiti da un medico fino ad arrivare al diritto di condurre una vita sociale quanto più normale possibile. È risaputo, infatti, che la celiachia non ha nessuna cura al momento. L’unico modo per poter vivere in tranquillità, è quello di eliminare completamente e perennemente il glutine dalla dieta. Per questo è importante che in una società moderna come la nostra, tutte le attività ricreative e di ristorazione garantiscano l’integrazione dei soggetti celiaci.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *