15 Giugno 2020 - 17:30

Champions League ed Europa League, sarà Final Eight: tutte le date

Champions League, Final Eight, Europa League

La UEFA ha delineato le date per la ripartenza di Champions League ed Europa League: si giocherà in Final Eight. Decisa anche la disputa per la Supercoppa Europea

L’ufficialità si avrà soltanto mercoledì ma sarà la Final Eight a decidere per l’assegnazione di Champions League ed Europa League. Le due massime competizioni europee per club sono pronte a riaccendere i motori, una volta conclusi tutti i campionati in Europa.

Quest’oggi si è tenuto il vertice decisivo tra l’UEFA e l’ECA per decidere le date per la ripartenza ufficiale dopo lo stop imposto dal Coronavirus. Come anticipato da Sky, ci sono da completare gli ottavi di finale della Champions e queste si disputeranno nelle sedi originali come previsto prima dello stop: quindi Barcellona-Napoli (al Camp Nou) e Juventus-Lione (all’Allianz Stadium) si giocheranno il 7-8 agosto.

Una volta completato lo step degli ottavi di finale, si passerà alla Final Eight: dal 12 al 23 agosto si disputeranno le ultime partite a Lisbona. I quarti sono in programma dal 12 al 15 (c’è già l’Atalanta di Gasperini), le semifinali il 18 ed il 19 mentre la finale è il 23.

Discorso leggermente diverso per l’Europa League: Roma e Inter giocheranno in gara secca le partite contro Siviglia e Getafe. Le partite si disputeranno in Germania, per screditare il contesto del fattore campo mentre le ultime partite di ritorno degli ottavi di finali si giocheranno regolarmente nelle sedi predisposte prima dello stop.

Anche qui successivamente si passerà alle Final Eight: anche qui saranno giocate in Germania, rispettivamente nelle città di Duisburg, Gelsenkirchen, Colonia e Francoforte dal 10 al 21 agosto.

Chi era predisposto ad ospitare le finali quest’anno (Istanbul per la Champions e Danzica per l’Europa League) slitterà di un anno. Infine, la Supercoppa Europea si disputerà a Budapest il 24 settembre prossimo. Si attende la ratifica ufficiale da parte dell’UEFA per le disposizioni, attesa entro la giornata di mercoledì.