14 Dicembre 2018 - 14:40

Champions League, le possibili avversarie della Roma

Champions League, Roma

La Roma, in seconda fascia in vista dei sorteggi di Nyon, attende l’avversaria degli ottavi della Champions League; i valori delle possibili rivali dei giallorossi

La Roma, nonostante il momento difficili, è riuscita a qualificarsi agli ottavi della Champions League come seconda, alle spalle del Real Madrid. I giallorossi rischiano tantissimo nel sorteggio di Nyon. Ecco le possibili avversarie che può incontrare la Roma ed i valori di forza delle squadre.

 Porto 2/5

Porto

Foto: Instagram Fc Porto

Un sorteggio abbordabile potrebbe regalare alla Roma il Porto. I biancoblu sono primi in campionato, con 2 punti di vantaggio sullo Sporting Lisbona, e possono contare su giocatori di qualità ed esperienza come Casillas ed Herrera, obiettivo di mercato dei giallorossi. I precedenti sono però negativi. Nell’ultimo precedente, i portoghesi hanno vinto 3-0 a Roma qualificandosi alla Champions League, con i giallorossi che scesero in Europa League.

 Bayern Monaco 3/5

 

Bayern Monaco

Foto: Instagram FC Bayern Official

Da qui le scelte per la Roma cominciano ad essere difficili. Il Bayern è sempre una squadra temibile, sempre candidata alla vittoria finale. Ma quest’anno i bavaresi sembrano avere due marce in meno rispetto agli anni passati. In campionato sono terzo, staccati di 9 punti dal Borussia Dortmund. Alcuni giocatori, Neuer e Muller su tutti, non sono più in grado di dare un grande contributo, per una squadra che si affida al solito Lewandoski e ai vecchietti Robben e Ribery.

 Borussia Dortmund 3/5

Borussia Dortmund

Foto: Instagram Borussia Dottmund

I tedeschi quest’anno sono una squadra formidabile. In campionato sono primi con 7 punti di vantaggio sulla seconda, mentre in Champions hanno battuto 4-0 l’Atletico Madrid. Il Borussia può contare, oltre che a un ritrovato Reus, ai gol di Alcacer e alla fantasia di SanchoPulisic, e ad un ottimo centrocampo composto da Witsel e Dahoud.

Paris Saint Germain 4/5

Paris Saint Germain

Foto: Instagram Paris Saint Germain

I parigini quest’anno sembrano poter finalmente avere un ruolo da protagonista. Dopo un avvio stentato, il Paris è riuscito a ribaltare un girone difficile, in cui hanno rischiato l’eliminazione. Avendo 13 punti di vantaggio sulla seconda in campionato, i parigini potranno concentrare tutte le loro energie in Champions, trascinati dal tridente stellare Neymar-Mbappe-Cavani.

Manchester City 5/5

Manchester City

Foto: Instagram Manchester City

Con gli inglesi apriamo il discorso sulle principali favorite alla vittoria finale. La squadra di Guardiola è indubbiamente una delle squadre da temere per chiunque. In Premier gli inglesi sono secondi, staccati di un punto dal Liverpool. Per gli ottavi di finale, oltre che a Sanè, Sterling, Aguero e tanti altri, potranno contare sul ritorno di De Bruyne, perno fondamentale della squadra, out fino a questo momento per infortunio.

Barcellona 5/5

Barcellona

Foto: Instagram FC Barcellona

Il Barcellona è ad oggi, insieme alla Juventus e al Manchester City, la candidata alla vittoria finale. Dopo le delusioni degli ultimi due anni, in cui sono stati eliminati ai quarti da Juventus e Roma, i blaugrana hanno costruito intorno a Messi, una squadra in grado di riportare la Champions in Catalogna dopo 4 anni.