Champions League, si studia la nuova formula: la proposta per il 2024
La Champions League potrebbe rinnovarsi dalla stagione 2024/2025: il nuovo format studiato dalla Uefa e dall’Eca per la competizione
Dalla stagione 2021/2025 il format della Champions League potrebbe cambiare, come annunciato dalla Uefa e dall’Eca, che stanno studiando le nuove formule da adottare. L’idea di partenza è di aumentare il numero di partite e quindi garantire una partecipazione più vasta. Il problema sorge spontaneo, già sono molte le partite attuali, che ne sarà in seguito? Se lo chiedono soprattutto in Premier League, dove sono presenti molte competizioni e alcune potrebbero essere snobbate.
Stando a quanto riportato dal quotidiano spagnolo As e dal giornale inglese Times, l’idea sarebbe di aumentare il numero di club da 32 a 36 e suddividere i gironi in schiere da 6. Con i gruppi più vasti ovviamente aumenterebbero anche le partite da disputare, dieci tra andata e ritorno.
Una volta passato il girone, la fase a eliminazione diretta non dovrebbe subire modifiche. Ma adesso passiamo ad una domanda importante: chi passa il turno? Le squadre in totale dovranno essere sedici, quindi le migliori due di ogni girone più quattro migliori terze.
Con la nuova formula le partite disputate dalle finaliste salirebbero da tredici a diciassette. Un’idea che certamente piace alla Uefa, ma che non attira l’attenzione dei club, almeno per il momento.
ARTICOLO PRECEDENTE
Milan, la situazione mercato e gli scenari tattici del futuro
ARTICOLO SUCCESSIVO
Vodafone Happy Friday, scopriamo insieme i regali del 17 gennaio