Champions League, la situazione dei gironi: chi passa agli ottavi e chi no

Ad una giornata e mezza dalla fine della fase a gironi della Champions League, analizziamo la classifica girone per girone

Mancano ormai poche partite alla conclusione della fase a gironi della Champions League. Ben 8 squadre si sono già qualificate agli ottavi di finale, ne mancano altre 8, più ovviamente le 8 che verranno retrocesse in Europa League. Ad una giornata e mezza dalla fine analizziamo classifica girone per girone.

Advertising
Advertising

Girone A

Nel Gruppo A, Dortmund e Atletico Madrid sono ad un passo dalla qualificazione. Se entrambe dovessero vincere le restanti due gare, i tedeschi passerebbero come primi essendo avanti nello scontro diretto. Il Brugge va verso l’Europa League, mentre il Monaco è vicino all’eliminazione.

Borussia Dortmund 9
Atletico Madrid 9
Club Brugge 4
Monaco 1

Girone B

Il Barcellona è già qualificato, ma non ha ancora la certezza di essere primo, per esserlo dovrà battere il PSV. Al secondo posto l‘Inter è avanti rispetto al Tottenham. Ai nerazzurri basterà un punto a Londra per qualificarsi. In caso di sconfitta, dovrà battere il PSV e sperare che il Tottenham non batta il Barcellona.

Advertising
Advertising

Barcellona 10  (Qualificato)
Inter 7
Tottenham 4
PSV Eindhoven 1

Girone C

Situazione complicatissima nel Girone C, dove tutte le squadre sono in corsa per passare il turno. Il Napoli e il Liverpool hanno un punto di vantaggio sul Paris Saint Germain e due sulla Stella Rossa. Per gli azzurri è fondamentale battere i serbi e sperare che i Reds battano i parigini per qualificarsi. In caso di vittoria francese, al Napoli basterà un punto ad Anfield per passare agli ottavi.

Liverpool 6
Napoli 6
Paris Saint Germain 5
Stella Rossa 4

Girone D

Al Porto manca un punto per passare il turno, vicino alla qualificazione anche lo Schalke. Decisivo sarà lo scontro diretto di questa sera. Il Galatasaray ha ancora una speranza. I turchi devono battere la Lokomotiv Mosca e sperare che i tedeschi perdano per giocarsi tutto nell’ultima giornata. Vicini all’eliminazione invece i russi.

Porto 10
Schalke 8
Galatasaray 4
Lokomotiv Mosca 0

Girone E

Bayern ed Ajax sono già qualificate. La prossima sfida in Olanda stabilirà chi passa come prima e chi come seconda. Il Benfica è già sicuro di scendere in Europa League, mentre è già eliminato l’AEK Atene.

Bayern Monaco 13  (Qualificato)
Ajax 11  (Qualificato)
Benfica 4
AEK Atene 0

Gruppo F

Già qualificato il Manchester City, a cui basterà fare un punto nell’ultima gara per essere primo. Shakthar e Lione si giocheranno il secondo posto nello scontro diretto, con i tedeschi costretti a vincere. Quasi eliminato l’Hoffenheim, atteso dalla trasferta proibitiva contro il City.

Manchester City 10  (Qualificato)
Lione 7
Shakhtar Donetsk 5
Hoffenheim 3

Girone G

Quasi tutto deciso nel Girone G. Il Real Madrid passa come primo, la Roma come seconda. L’ultima giornata servirà a stabilire chi va in Europa League. Il Plzen è favorito, essendo avanti negli scontri diretti, in più riceverà la Roma in casa. Il CSKA deve sperare nella sconfitta del Plzen e allo stesso tempo devono uscire dal Bernabeu con almeno un punto.

Real Madrid 12  (Qualificato)
Roma 9  (Qualificato)
Viktoria Plzen 4
CSKA Mosca 4

Girone H

Discorso simile nel Girone H. Juventus e United sono già qualificate, mentre il Valencia è certo di andare in Europa League. Nell’ultima ultima giornata i bianconeri dovranno vincere in Svizzera per essere sicuri del primo posto.

Juventus 12  (Qualificato)
Manchester United 10  (Qualificato)
Valencia 5
Young Boys 1

 

Silvio Salimbene

Silvio Salimbene, 25 anni, laureato in scienze della comunicazione, indirizzo Editoria. Appassionato di calcio, tennis ed Nba.

Recent Posts

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi, 10 Gennaio 2025: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

1 ora ago

Salerno, grave Incidente sul lavoro al Porto: due operai feriti

Questa mattina, venerdì 10 gennaio, si è verificato un grave incidente sul lavoro presso il…

2 ore ago

Chieti, cyberbullismo e dispersione scolastica: al via il progetto “Teate Solidale” all’Istituto Pomilio

L’Istituto Superiore “Pomilio” di Chieti Scalo ha avviato un progetto innovativo dedicato alla prevenzione del…

2 ore ago

Nocera Superiore, al Centro Polivalente l’iniziativa “Sii saggio, guida sicuro”

L’iniziativa, giunta alla sua XI edizione, è rivolta a studenti e giovani per sensibilizzarli al…

3 ore ago

Boom dell’elettronica nell’industria automobilistica: automotive verso il futuro

Negli ultimi decenni il comparto dell'elettronica ha subito un'evoluzione a dir poco massiccia, diventando un…

3 ore ago

Questura di Salerno, rafforzati gli organici con otto nuovi Ispettori della Polizia di Stato

Il Questore della provincia di Salerno, Giancarlo Conticchio, questa mattina ha incontrato otto nuovi Ispettori…

3 ore ago