Chernobyl: è boom di turisti dopo la serie tv HBO

Oltre 100 turisti nella zona di esclusione della centrale nucleare ucraina di Chernobyl, richiamati dalla serie tv HBO. E’ un nuovo record inquietante

Regno Unito, Polonia, Germania, Stati Uniti e Repubblica Ceca, da questi paesi provengono l’80% dei turisti recatisi in prossimità della centrale nucleare di Chernobyl. Ma non solo: a visitare il luogo, anche 22.468 persone residenti nella stessa Ucraina.

Advertising
Advertising

La più grande catastrofe nucleare della storia alimenta fascino oltre che terrore. Siamo di fronte ad un record inquietante e lo comunica l’Agenzia statale ucraina sulla sua pagina di Facebook: dall’inizio dell’anno si contano ben 107.000 visitatori nella zona di esclusione.

Il flusso di turisti

Secondo i dati, il flusso di turisti ha iniziato a crescere a marzo, registrano picchi lo scorso maggio: la tendenza ha avuto un boom dopo la premiere dell’omonima serie HBO, “Chernobyl“, che racconta il tragico incidente del 1986. Prima di quel momento, tra gennaio e febbraio, meno di 3 mila persone avevano sfidato le radiazioni per visitare l’area.

L’arresto

Altro dato allarmante è l’arresto, da parte della polizia ucraina, di “sei uomini entrati illegalmente (nella zona di esclusione di Chernobyl) a scopo di turismo estremo“. Secondo le prime indiscrezioni, i responsabile hanno tra i 20 e il 46 anni e sono tutti residenti a Kiev.

Advertising
Advertising
Luciachiara Faiella

26 anni. Laureata in Filologia Moderna. Impegnata nel progetto CyberZone in collaborazione con Amesci che informa sui fenomeni di bullismo e cyberbullismo. Mi piacciono la cronaca rosa, i programmi leggeri, la musica cantautorale, le spiagge a settembre, i romanzi che non ti lasciano tregua, le serie tv che incollano allo schermo, le persone curiose, i cinema di periferia, la comunicazione sotto ogni aspetto.

Recent Posts

Fonderie Pisano: Una sentenza storica. È tempo di agire per tutelare la salute dei cittadini

In seguito alla storica sentenza della Corte Europea dei Diritti dell’Uomo, che ha condannato l’Italia…

6 ore ago

Estrazione Million Day delle ore 20:30 di oggi, 19 Maggio 2025: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

11 ore ago

Estrazione Million Day delle ore 20:30 di oggi, 12 Maggio 2025: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

11 ore ago

Costruttori della Città Solare: a Fisciano le imprese siglano Patto di Responsabilità Sociale

La transizione energetica non è solo una necessità, ma un'opportunità straordinaria per costruire un futuro…

12 ore ago

Amalfi, Regata: otto nuovi personaggi impreziosiscono il Corteo Storico

Quattro cavalieri, detti “Milites”, le cui figure compaiono in un affresco dell’abbazia millenaria di di Santa…

17 ore ago