Attualità

Chi salverà il governo? Spunta un nome tra le fila di Italia Viva

Italia Viva con il suo 2% è l’ago della bilancia di un governo vacillante. Ma non tutti sono d’accordo con Renzi

Sono giorni frenetici questi che determineranno se il nostro paese potrà continuare a godere di una guida o se nel bel mezzo del caos l’Italia andrà al voto. Martedì è prevista la conta in parlamento per decretare se il governo guidato da Conte è ancora in grado di resistere. Da quando Italia Viva, con Renzi in prima fila, ha ritirato le proprie ministre dall’esecutivo, i cellulari di senatori e parlamentari continuano a squillare ininterrottamente. Se le compagnie telefoniche potessero parlare, ci direbbero che da destra a sinistra, da Nord a Sud, il governo sta cercando dei responsabili.

Advertising
Advertising

I nomi dei responsabili di questa possibile caduta del governo li conosciamo bene, ma ora si cercano coloro che saranno disposti a trainare questo governo che perde pezzi da tutte le parti. Saranno da rintracciare nelle file del Gruppo Misto, ma anche dal partito di Berlusconi che da mesi ormai, lasciata l’arma da Cavaliere, sembra incitare ad un avvicinamento tra maggioranza e opposizione per il bene del paese.

Ma c’è un altro nome che imperversa in queste ore e che potrebbe lanciare una scialuppa di salvataggio a Conte e al suo governo. Il suo nome è Riccardo Nencini, legittimo detentore del glorioso e storico simbolo del Partito Socialista Italiano.

Riccardo Nencini: è lui il salvatore?

Riccardo Nencini è un politico italiano, presidente del consiglio nazionale del Partito Socialista Italiano ed è stato viceministro delle infrastrutture e dei trasporti dal 2014 al 2018. Nel 2019 permise tendendo la mano a Renzi la formazione di Italia Viva e la sua collocazione all’interno della maggioranza del Conte bis. Cosa significa?

Advertising
Advertising

Il regolamento del parlamento prevede che non si possano costituire nuovi gruppi se non ci si è presentati alle elezioni con quel nome e quel simbolo. La norma è stata introdotta per impedire la nascita di partiti virtuali di parlamentari provenienti da altri gruppi. Ed è stata aggirata nel settembre 2019 in occasione della nascita di Italia Viva: grazie al Garofano di Nencini è potuto nascere il gruppo di Italia Viva entrata poi a far parte del governo di maggioranza.

Dunque Renzi è un debitore di Nencini, ma adesso le carte sono cambiate. Solo nel 2019 Renzi ha voluto entrare nella maggioranza per poi decidere un anno dopo di volersene andare. Nencini è molto arrabbiato come ha riferito a Repubblica e ora tutti corrono da lui perché potrebbe essere il salvatore del governo portando con sè altri senatori e consentendo di raggiungere la maggioranza. Martedì sapremo se le opere di persuasione serviranno, sicuramente se Conte sopravvivrà a questa ulteriore crisi sarà costretto a contrattare parecchie cose.

Angela De Lise

Scrivere è il mio primo amore. La sensazione di mettere nero su bianco le proprie idee, i propri pensieri non sarà mai paragonabile a nulla. Amo leggere, viaggiare, esplorare. Appassionata del mondo digitale ho conseguito la laurea triennale in Scienze della Comunicazione e la laurea magistrale in Corporate Communication and Media all'Università degli Studi di Salerno.

Recent Posts

CNA, più che positivo il bilancio di MeraviglioSA

“Siamo orgogliosi e soddisfatti di aver rappresentato per Salerno, per i turisti, per le famiglie…

2 ore ago

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi, 9 Gennaio 2025: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

6 ore ago

Tragedia a Torrione, anziana investita e uccisa in via Lungomare

Un'altra tragedia ha colpito via Lungomare a Salerno nella mattinata di oggi, giovedì 9 gennaio.…

6 ore ago

Si riaccendono le luci sul palco pop della Campania: il 12 Gennaio Lazza al Palasele con il Locura Tour

Si riaccendono domenica prossima, 12 gennaio 2025, le luci sul palco pop della Campania con…

6 ore ago

Lotteria Italia 2024: record di biglietti venduti a Salerno

La Campania registra un incremento significativo nella vendita dei biglietti della Lotteria Italia 2024. Secondo…

7 ore ago