Categories: Varie

Chiusure domenicali, le proposte del Governo

Sul tavolo del Governo alcune proposte di legge che ripristinino le chiusure domenicali e festive degli esercizi commerciali. Quali sono e cosa prevedono

Nel 2013 il Decreto Salva Italia a firma dell’allora Premier Mario Monti, disciplinava le chiusure domenicali di negozi ed esercizi commerciali demandando la scelta ai titolari delle attività: questo per incrementare la produttività e la forza degli investimenti nel Paese.

Advertising
Advertising

Ora il tema torna caldo sul tavolo del Governo Movimento 5 Stelle-Lega: entrambi i partiti vogliono infatti ripristinare l’obbligo di chiusura domenicali e festive dei negozi, ma con alcune eccezioni a cui corrispondono altrettante proposte di legge. Vediamo quali.

Cosa propone la Lega

La proposta della Lega mira a mettere a regime l’obbligo delle chiusure domenicali, fatta eccezione per le località turistiche, balneari o di montagna. Ogni commerciante poi, potrà decidere se tenere aperta la propria attività nelle 4 domeniche di Dicembre, e in ulteriori 4 domeniche o festività nell’arco dei restanti mesi dell’anno. La proposta di legge è firmata da Saltamartini.

I cinque stelle puntano sull’e-commerce

La proposta dei Cinque Stelle a firma di Davide Crippa, introduce una novità sul tema: l‘e-commerce. Nel testo, infatti, si legge che nei giorni festivi gli utenti possono acquistare sui siti di e-commerce. Ma dovrà essere chiaro che, se l’attività si svolge in Italia, potrebbe non essere completata in alcune delle sue fasi.

Advertising
Advertising

La proposta del Pd

Anche dall’opposizione, ed in particolare da Gianluca Benamati del Pd, arriva una proposta per disciplinare gli orari di apertura degli esercizi commerciali. Essa, in particolare, prevede che i commercianti possano scegliere quando derogare alla chiusura festiva delle attività per 6 giorni, tra dodici festività: Capodanno, Pasqua, Pasquetta, 25 Aprile, Epifania, Festa del Lavoro, Festa della Repubblica, Ognissanti, Natale e Santo Stefano.

Riccardo Manfredelli

Lucano, laureato presso l'Università degli Studi di Salerno. Giornalista pubblicista dal 10 Agosto 2020; Mi piace più ascoltare che parlare, più fare che mostrare. Nutro una passione smodata per tutto ciò che è Pop, per tutto ciò che è spettacolo. Su Zon.it scrivo principalmente di Cinema e Tv.

Recent Posts

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi, 31 Gennaio 2025: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

3 ore ago

Liceo Coreutico Alfano I, al Teatro delle Arti la rassegna “Danza in Rete”

Il Teatro delle Arti di Salerno ha ospitato ieri sera la terza edizione della Rassegna "Danza…

3 ore ago

Ravello, inaugurata l’area giochi Franco Lucibello: apposta targa commemorativa

E’ stata inaugurata questa mattina a Ravello, in piazzetta Andrea Mansi, la nuova area giochi,…

3 ore ago

Salerno, trafugamento di rifiuti indifferenziati: individuati 5 cittadini

Nella mattinata di oggi, venerdì 31 gennaio, alle ore 4, nell’ambito di un’attività che ha…

4 ore ago

“Salerno verso una destinazione turistica organizzata”: il progetto approvato alla Camera di Commercio

La Camera di Commercio di Salerno ha approvato un significativo stanziamento destinato al settore turistico,…

4 ore ago

“L’Utilità dell’Inutile”, ad Amalfi le giornate di orientamento per l’Università

La scelta dell’Università può essere complicata. Significa dare forma a desideri e ambizioni. Per tale…

4 ore ago