Cimabue, il Cristo deriso battuto all’asta per 24 milioni di euro

Il Cristo Deriso, opera di Cimabue rinvenuta in una cucina di Parigi, è stata battuta all’asta pochi giorni fa per 24 milioni di euro. Le sue opere sono rarissime

Era in una cucina, scambiata per un’icona vecchia e inutile, il Cristo deriso di Cimabue. L’anziana signora che ha convissuto per anni con quest capolavoro l’ha poi fatta stimare.

Advertising
Advertising

Si è così svelato il mistero: la pittura a uovo, realizzata da Giotto, su fondo oro, faceva parte di un dittico di otto pannelli dove era inscenata la Passione di Gesù.

Si tratta di una tavola che misura solo 25,8×20,3 centimetri e raffigura il momento in cui Cristo, flagellato e torturato da una corona di spine sul capo, sopporta il suo martirio dino alla morte. 

L’opera è stata battuta pochi giorni fa all’asta a Senlis (Francia) da Actéon, per la cifra di 24 milioni di euro. Il Maestro Rinascimentale non solo ha battuto un record, ma ha reso anche l’anziana signora una milionaria.

Advertising
Advertising

Fino a questa sensazionale scoperta, erano state rinvenute solo la Maestà con due angeli e la Flagellazione di Cristo, conservate alla National Gallery di Londra e alla Frick Collection di New York.

Il direttore della casa d’aste Dominique Le Coent, ha dichiarato che questo è il dipinto pù prezioso mai visto, insieme al Salvator Mundi di Leonardo e al Massacro degli innocenti, di Rubens.

Le opere di Cimabue sono rarissime: è dal 2000 che non se ne vendevano più.  

Redazione ZON

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo.

Recent Posts

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi venerdì 28 Giugno 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

4 minuti ago

Sport e inclusione a Baronissi: il calcio è di tutti!

Una straordinaria giornata di sport e inclusione allo stadio Figliolia di Baronissi. I nostri bambini…

35 minuti ago

Primo stage di Calcio a 5 femminile: l’ASD Sporting Arechi lancia la sfida

L'associazione sportiva dilettantistica Sporting Arechi di Pellezzano sta formando una squadra di calcio a 5…

38 minuti ago

“9 minuti con l’Arcivescovo” – 16ª conversazione con sua Eccellenza Monsignor Bellandi

Ritorna l’appuntamento, oggi, 28 giugno 2024, con "9 minuti", la video-intervista dell'ultimo venerdì del mese all’Arcivescovo…

1 ora ago

Gdf Salerno: sequestrati 5 kg di tabacchi

Nella giornata di ieri, la Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Salerno, nell’ambito di…

2 ore ago