Politica

Cina e USA, quasi raggiunto l’accordo sui dazi commerciali

Sia Cina che USA hanno definito fruttuosi gli incontri volti alla rimozione dei dazi commerciali fra i due Paesi, ormai vicino l’accordo definitivo

Il Presidente degli Stati Uniti Donald Trump e il vicepremier cinese Liu He si sono incontrati nei giorni scorsi a Washington per discutere della rimozione dei dazi commerciali tra i due paesi.

Advertising
Advertising

Ieri infatti il Presidente Trump ha dichiarato che l’accordo definitivo potrebbe essere “entro le prossime quattro settimane, forse qualcosa di più o forse qualcosa di meno”. Il capo della Casa Bianca non ha però rivelato se sia già stato calendarizzato un summit. “Se sarà raggiunto un accordo, si farà un incontro”, si è infatti limitato a dire Trump. “E’ un accordo positivo per il mondo, avrà un forte impatto ha affermato Trump.

Da parte sua, il vice premier cinese Liu He, si è limitato a definire “fruttuosi” gli ultimi incontri e ha detto che da entrambe le parti c’è la volontà di arrivare a un accordo, che è ormai vicino. I negoziatori Usa e cinesi, ha aggiunto il vice premier secondo le agenzie di stampa cinesi, “hanno raggiunto un’intesa sulle questioni più importanti come quelle di un accordo commerciale”.

Le trattative fra le due potenze non hanno però ancora sciolto nodi importanti per il raggiungimento dell’accordo finale, ad esempio in merito alla tutela della proprietà intellettuale, o in merito alla richiesta di Pechino di rimuovere gli attuali dazi americani sui prodotti cinesi. Dal conto loro, inoltre, gli USA chiedono un meccanismo stringente di attuazione dell’intesa, in modo da assicurarsi il rispetto dei termini fissati da parte della Cina. La bozza dell’accordo concederebbe a Pechino fino al 2025 per centrare alcuni target in termini di acquisti di prodotti americani. “Gli ultimi chilometri di una maratona sono i più lunghi e quelli più duri” ha riassunto lapidario Peter Navarro, il consigliere di Trump sui temi commerciali.
Luigi Daniele

Nato nel 1990, ha studiato Filosofia tra Italia e Germania; si occupa di politica, cronaca e sport.

Recent Posts

Estrazione SuperEnalotto di oggi, giovedì 6 febbraio 2024: la combinazione vincente

Consueto appuntamento con la lotteria più amata dagli italiani. Sul nostro giornale, a partire dalle ore 20:00,…

10 ore ago

Estrazione del Lotto e 10 e Lotto di oggi giovedì 6 febbraio 2025. I numeri vincenti

La nostra redazione offre, a partire dalle ore 20, un appuntamento fisso con la lotteria più amata…

10 ore ago

StudioNews-Speciale Sanremo: tutto sulla quarta edizione

Roma, 4 febbraio 2025 - Si rinnova per il quarto anno consecutivo l'appuntamento con StudioNews-Speciale…

17 ore ago

Salerno “in love”: in arrivo il week-end dell’amore

Quattro giorni per festeggiare l’amore su una delle passeggiate lungomare più belle d’Italia. Da giovedì 13…

17 ore ago

Tragedia a Bellizzi: 40enne trovata senza vita, ipotesi suicidio

Bellizzi – Una donna di 40 anni, di origine straniera, è stata rinvenuta senza vita…

17 ore ago