Home Esteri Cina e USA, quasi raggiunto l'accordo sui dazi commerciali

Cina e USA, quasi raggiunto l’accordo sui dazi commerciali

Sia Cina che USA hanno definito fruttuosi gli incontri volti alla rimozione dei dazi commerciali fra i due Paesi, ormai vicino l’accordo definitivo

- Advertisement -

Il Presidente degli Stati Uniti Donald Trump e il vicepremier cinese Liu He si sono incontrati nei giorni scorsi a Washington per discutere della rimozione dei dazi commerciali tra i due paesi.

- Advertisement -

Ieri infatti il Presidente Trump ha dichiarato che l’accordo definitivo potrebbe essere “entro le prossime quattro settimane, forse qualcosa di più o forse qualcosa di meno”. Il capo della Casa Bianca non ha però rivelato se sia già stato calendarizzato un summit. “Se sarà raggiunto un accordo, si farà un incontro”, si è infatti limitato a dire Trump. “E’ un accordo positivo per il mondo, avrà un forte impatto ha affermato Trump.

Da parte sua, il vice premier cinese Liu He, si è limitato a definire “fruttuosi” gli ultimi incontri e ha detto che da entrambe le parti c’è la volontà di arrivare a un accordo, che è ormai vicino. I negoziatori Usa e cinesi, ha aggiunto il vice premier secondo le agenzie di stampa cinesi, “hanno raggiunto un’intesa sulle questioni più importanti come quelle di un accordo commerciale”.

Le trattative fra le due potenze non hanno però ancora sciolto nodi importanti per il raggiungimento dell’accordo finale, ad esempio in merito alla tutela della proprietà intellettuale, o in merito alla richiesta di Pechino di rimuovere gli attuali dazi americani sui prodotti cinesi. Dal conto loro, inoltre, gli USA chiedono un meccanismo stringente di attuazione dell’intesa, in modo da assicurarsi il rispetto dei termini fissati da parte della Cina. La bozza dell’accordo concederebbe a Pechino fino al 2025 per centrare alcuni target in termini di acquisti di prodotti americani. “Gli ultimi chilometri di una maratona sono i più lunghi e quelli più duri” ha riassunto lapidario Peter Navarro, il consigliere di Trump sui temi commerciali.
- Advertisement -

Covid-19

Italia
43,161
Totale di casi attivi
Updated on 20 September 2020 - 15:21 15:21