5 Aprile 2019 - 12:25

“Colpa delle favole” è l’album di Ultimo. Quando sognare è consapevolezza

ultimo colpa delle favole

“Colpa delle favole” è il nuovo album di Ultimo. Esce oggi con 13 tracce. Nella tracklist il brano di Sanremo “I tuoi particolari”, il 2° estratto “Fateme cantà” e il nuovo singolo “Rondini al guinzaglio”. Un racconto pop in cui il sogno è consapevolezza

Sembra sia “Colpa delle favole” a quanto pare se Niccolò Moriconi è diventato Ultimo. È un velo di rabbia quello che accompagna la produzione di un album in cui si mettono a processo le lusinghe del successo, i facili entusiasmi, la rapida ascesa, il rovinoso declino. Tutta colpa delle favole quindi che gli hanno servito il sogno su un piatto di illusioni senza fare i conti con la conquista.

La copertina del disco realizzato con gli stessi collaboratori che Ultimo ha voluto nei suoi due primi album, “Pianeti” e “Piter Pan”, mostra il cantante ad occhi chiusi ed orecchie tappate mentre urla. Questo gesto provocatorio è la risposta alle critiche e alle facili additate di chi nel suo viaggio musicale, gli ha riservato falsi sorrisi e banali apprezzamenti. È la risposta al chiacchiericcio in sottofondo che spesso soffoca una buona acustica e ruba spazio alla musica.

Se in “Pianeti” Ultimo si affacciava al successo senza capirne i reali e fascinosi meccanismi ingannevoli, in “Peter Pan” la voglia di volare sopra le difficoltà gli ha messo spinta, ma è con “Colpa delle favole” che Niccolò fa il punto della situazione e realizza quanto il sogno sia una consapevolezza da afferrare e tenere stretta.

Il nuovo lavoro di Ultimo porta per la terza volta la firma dell’etichetta discografica Honiro, e trova forza in un paradosso che sta proprio nella mancanza di giustapposizione tra sogno e razionalità. Eppure Ultimo è cresciuto e con in mano i suoi 23 anni può affermare a gran voce di averlo fatto restando aggrappato ad un sogno. Un sogno che oggi gli fa vendere dischi, lo porta negli stadi, ma soprattutto gli permette di raccontare delle favole

La Tracklist

01. Colpa Delle Favole – (03:04)
02. I Tuoi Particolari – (03:39)
03. Quando Fuori Piove – (03:41)
04. Ipocondria – (03:01)
05. Fateme Cantà – (04:11)
06. Rondini Al Guinzaglio – (04:00)
07. Amati Sempre – (04:04)
08. Quella Casa Che Avevamo In Mente – (03:24)
09. Piccola Stella – (03:52)
10. Aperitivo Grezzo – (03:23)
11. Fermo – (02:40)
12. Il Tuo Nome – Comunque Vada Con Te – (03:01)
13. La Stazione Dei Ricordi – (04:10)