Cina: emergenza peste bubbonica nello Yunnan, un contagiato

La Cina dichiara lo stato di emergenza livello 4 in una contea dello Yunnan. Un bimbo di tre anni ha contratto la peste bubbonica

La contea cinese di Menghai , in Cina, dichiara lo stato di emergenza di livello 4, dopo che un bimbo di soli tre anni è risultato positivo al bacillo della peste bubbonica. Quanto appreso è stato dichiarato in un comunicato sul portale dell’amministrazione della contea stessa.

Advertising
Advertising

Già lo scorso agosto due persone sono state uccise dalla peste bubbonica nel Nord del Paese. Il contagio era probabilmente giunto dalla Mongolia dove 17 province su un totale di 21, sono state dichiarate “a rischio” per i diffondersi della peste

Comunicato

Nel comunicato, le autorità locali hanno dichiarato che nei giorni scorsi alcuni abitanti di un villaggio avevano segnalato il rinvenimento di alcuni ratti morti per inspiegabili ragioni. Da qui è scattato l’allarme, e dopo una serie di test sulla popolazione, si è certificato il contagio.

Il bimbo di tre anni avrebbe manifestato sintomi lievi e non ci sarebbero altri contagiati. Le autorità locali hanno istituito un team di esperti per eseguire ispezioni, diagnosi e quarantena. I pazienti con sintomi di febbre verranno isolati e verranno effettuate varie attività di prevenzione e controllo epidemico.

Advertising
Advertising

Come avviene il contagio

La peste bubbonica è la forma di peste più comune. Il contagio avviene in seguito alla puntura di pulci infette o per contatto diretto tra materiale infetto e lesioni della pelle di una persona. Successivamente si sviluppano dei bubboni, ovvero degli ingrossamenti infiammati delle ghiandole linfatiche sporgenti sotto la cute. A questi ingrossamenti si possono aggiungere febbre, mal di testa, brividi e debolezza.

Lucia Romaniello

Intuitiva, tenace, energica e sincera. Ho conseguito la laurea in "Discipline delle Arti Visive, della Musica e dello Spettacolo" presso l'Università degli Studi di Salerno e sono una giornalista pubblicista. Amo profondamente la musica perché, come direbbe un grande Maestro, ci insegna la cosa più importante: ascoltare.

Recent Posts

Italiani e divertimento: le attività preferite dentro e fuori il web

Il divertimento in sé e per sé può abbracciare tante sfumature della nostra sfera personale.…

13 ore ago

Recupero di beni persi o rubati: quando le nuove tecnologie fanno la differenza

I tempi cambiano, ma le disattenzioni restano. Spesso complice la distrazione o la presenza di…

14 ore ago

Press trip a Montecorice: mare, tradizioni e sapori del Cilento

Adagiato lungo la costa del Cilento, Montecorice è un piccolo gioiello che custodisce l’autenticità del…

2 giorni ago

Estrazione Million Day delle ore 13:00: i numeri vincenti di oggi, 19 settembre

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

4 giorni ago

Pellezzano, anteprima degli “Stati Generali del Cinema” ospitati all’Eremo dello Spirito Santo: dal 26 al 28 settembre 2025

Cresce l'attesa per gli "𝐒𝐭𝐚𝐭𝐢 𝐆𝐞𝐧𝐞𝐫𝐚𝐥𝐢 𝐝𝐞𝐥 𝐂𝐢𝐧𝐞𝐦𝐚 (𝐞 𝐝𝐞𝐥 "𝐂𝐢𝐧𝐞" - 𝐓𝐮𝐫𝐢𝐬𝐦𝐨)", organizzati dal…

4 giorni ago

Mercato San Severino, per due giorni si torna al Medioevo ‘alla corte dei Sanseverino”

27 e 28 settembre, Castello di Mercato S.Severino: prove cavalleresche, cibo ed artigianato, visite guidate…

4 giorni ago