Cina: emergenza peste bubbonica nello Yunnan, un contagiato

La Cina dichiara lo stato di emergenza livello 4 in una contea dello Yunnan. Un bimbo di tre anni ha contratto la peste bubbonica

La contea cinese di Menghai , in Cina, dichiara lo stato di emergenza di livello 4, dopo che un bimbo di soli tre anni è risultato positivo al bacillo della peste bubbonica. Quanto appreso è stato dichiarato in un comunicato sul portale dell’amministrazione della contea stessa.

Advertising
Advertising

Già lo scorso agosto due persone sono state uccise dalla peste bubbonica nel Nord del Paese. Il contagio era probabilmente giunto dalla Mongolia dove 17 province su un totale di 21, sono state dichiarate “a rischio” per i diffondersi della peste

Comunicato

Nel comunicato, le autorità locali hanno dichiarato che nei giorni scorsi alcuni abitanti di un villaggio avevano segnalato il rinvenimento di alcuni ratti morti per inspiegabili ragioni. Da qui è scattato l’allarme, e dopo una serie di test sulla popolazione, si è certificato il contagio.

Il bimbo di tre anni avrebbe manifestato sintomi lievi e non ci sarebbero altri contagiati. Le autorità locali hanno istituito un team di esperti per eseguire ispezioni, diagnosi e quarantena. I pazienti con sintomi di febbre verranno isolati e verranno effettuate varie attività di prevenzione e controllo epidemico.

Advertising
Advertising

Come avviene il contagio

La peste bubbonica è la forma di peste più comune. Il contagio avviene in seguito alla puntura di pulci infette o per contatto diretto tra materiale infetto e lesioni della pelle di una persona. Successivamente si sviluppano dei bubboni, ovvero degli ingrossamenti infiammati delle ghiandole linfatiche sporgenti sotto la cute. A questi ingrossamenti si possono aggiungere febbre, mal di testa, brividi e debolezza.

Lucia Romaniello

Intuitiva, tenace, energica e sincera. Ho conseguito la laurea in "Discipline delle Arti Visive, della Musica e dello Spettacolo" presso l'Università degli Studi di Salerno e sono una giornalista pubblicista. Amo profondamente la musica perché, come direbbe un grande Maestro, ci insegna la cosa più importante: ascoltare.

Recent Posts

Agropoli: moglie malmenata.

I Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Agropoli il 29 Giugno hanno…

11 secondi ago

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi martedì 2 Luglio 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

12 minuti ago

Baronissi: un nuovo capitolo in serie D per Marco Polichetti

Il presidente Roberto Ronga, il Consiglio Direttivo e tutti gli Associati della Sezione AIA di…

23 minuti ago

Salerno, Vigili del fuoco: fiamme in via Gelso

Attimi di panico questa mattina in via Gelso a Salerno per delle fiamme partite da…

1 ora ago

Ruggi Salerno: un uomo arriva ferito da un colpo di pistola

Un uomo di 55 anni, residente a Fratte, è giunto al pronto soccorso dell'ospedale Ruggi…

2 ore ago

Eboli: madre lascia il figlio di due anni in auto, ora rischia denuncia per abbandono di minore

Momenti di apprensione nel parcheggio del centro commerciale “Le Bolle” di Eboli dove, sabato 29…

2 ore ago