Cina, scoperto un nuovo virus potenzialmente pandemico simile ad H1N1

Ricercatori in Cina hanno scoperto un nuovo virus nei maiali che è potenzialmente pandemico. Scoperta importante per l’eventuale produzione di vaccini

Un team di ricercatori, in Cina, ha isolato un virus simile all’H1N1 che causò la pandemia del 2009. L’agente virale è stato isolato nei maiali e la scoperta è stata fatta grazie ad un programma di sorveglianza con lo scopo di individuare preventivamente virus in grado di trasmettersi all’uomo. La ricerca è stata condotta dalle Università agrarie di Pechino e Shandong ed è stata pubblicata sulla rivista dell’Accademia delle Scienze degli Stati Uniti, Pnas.

Advertising
Advertising

Questa scoperta, come già detto, rientra in un piano di sorveglianza dei potenziali virus che possono infettare l’uomo già da anni raccomandato dall’OMS. Questo lavoro di sorveglianza, iniziato a partire dai maiali, è stato esteso anche al personale degli allevamenti. Infatti, nel 10% degli individui analizzati sono stati trovati anticorpi contro il virus simile all’H1N1. In tutti questi casi, fortunatamente, non c’è stata una vera e propria infezione. Ciò significa che il virus può potenzialmente attaccare l’uomo ma non è ancora in grado di provocare una vera e propria malattia, grazie al sistema immunitario capace ancora di bloccarlo.

L’importanza per un eventuale vaccino

Lo studio condotto in Cina ha un’importante valenza per quanto riguarda la prevenzione di eventuali pandemia. Avendo adesso isolato il virus, è possibile monitorare l’andamento e, qualora dovesse mutare e diventare dannoso per l’uomo e trasmissibile da uomo ad uomo, iniziare ad allestire con grande anticipo un vaccino in grado di sconfiggerlo.

Guido Isacco

Giornalista pubblicista iscritto all'Ordine dei Giornalisti-Sezione Campania. Appassionato di scienza, arte e attualità. Collaboratore presso ZON.it, per il quale cura principalmente la rubrica HealthZon.

Recent Posts

Vueling amplia le rotte su Salerno: voli anche da Barcellona

Secondo quanto riportato dalla pagina Facebook Fly Salerno, riprendendo un’anticipazione del sito wetravel.biz, la compagnia…

3 ore ago

Pontecagnano Faiano: moto si schianta contro un cancello, centauro in codice rosso

Pontecagnano Faiano - Questa mattina, intorno alle 7, si è verificato un grave incidente lungo…

3 ore ago

Pontecagnano Faiano, a 33 anni dall’assassino la commemorazione dei due carabinieri: medaglie d’oro al valore militare alla memoria

Nella mattinata odierna, presso il Comando Provinciale Carabinieri di Salerno ha avuto inizio, con una…

3 ore ago

Fisciano, 17enne tenta di forzare l’ingresso di una tabaccheria: arrestato

Nella trascorsa notte, i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Mercato San…

4 ore ago

Capaccio Paestum, sequestrata azienda zootecnica per smaltimento illecito di rifiuti

Capaccio Paestum - I militari del Nucleo Carabinieri Forestale, insieme ai volontari del Nucleo Provinciale…

4 ore ago