Cina: terremoto di magnitudo 6, ci sono almeno 12 morti

Cina sotto choc per un forte episodio sismico avvenuto ieri sera a Yibin. Con magnitudo 6, il terremoto ha procurato 125 feriti e almeno 12 morti

Cina, città di Yibin, località sita nell parte centro-meridionale dello Sichuan. È qui che ieri sera attorno alle 22:55 (ora locale) si è abbattuto un violento terremoto con magnitudo 6. A riferirlo sono le autorità locali che al momento contano circa 125 feriti e almeno 12 morti, ancora incerto è il numero dei dispersi.

Advertising
Advertising

L’epicentro

L’epicentro è stato individuato a circa 16 km di profondità e localizzato in un’area già nota per l’alta pericolosità sismica. Il terremoto ha colpito diversi edifici, tra cui alcune strutture alberghiere, tra cui un noto hotel nella contea di Changning. La violenza del sisma ha costretto alla fuga diversi turisti, alcuni ostacolati dal dissestamento di alcuni tratti di strade crollate.

Le operazioni di intervento 

Advertising
Advertising

Da questa mattina sono partite le operazioni di recupero e di pronto intervento da parte dei vigili del fuoco. Il ministero della Gestione delle emergenze in Cina, ha disposto diverse unità specializzate e ha reso pubblico il piano messo in atto dall’amministrazione nazionale alimentare e delle riserve strategiche. Per gli sfollati sono state spedite oltre 5.000 tende, 10.000 letti pieghevoli e 20.000 coperte.

E mentre ancora si contano i danni, il China Earthquake Networks Center ha già pubblicato le prime stime relative agli eventi sismici verificatisi in Cina proprio tra le montagne dello Sichuan. Era solo il 2008 quando un sisma di magnitudo 8 portò alla morte almeno 90.000 persone. L’epicentro di questo disastroso evento fu registrato ad appena 400 km da quello segnalato ieri sera. La paura e la tensione crescono di ora in ora, visto che si sono verificate già 62 scosse di assestamento.

 

 

Antonella Esposito

Sono specializzata in Comunicazione pubblica e d'impresa e laureata in Scienze della comunicazione. Animata da una forte passione per la scrittura critica. Seguo con interesse musica, cinema e teatro.

Recent Posts

Estrazione Eurojackpot venerdì 19 Aprile 2024: i numeri di oggi

La redazione di Zon.it vi aggiorna in tempo reale sui numeri delle estrazioni dell’Eurojackpot. A partire dalle…

2 ore ago

Estrazione Million Day venerdì 19 Aprile 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

2 ore ago

Estrazione VinciCasa di venerdì 19 Aprile 2024: i numeri di oggi

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotterie più giocate dagli italiani. I numeri vincenti saranno disponibili su…

2 ore ago

“Career day” di Next Gen Revolution al Complesso San Michele di Salerno

Giovani e inserimento lavorativo, martedì 23 aprile il “Career day” di Next Gen Revolution al…

4 ore ago

Anticipazioni Amici Serale: la puntata del 20 Aprile

Domani, sabato 20 Aprile 2024, alle ore 21:20 su Canale 5 andrà in onda la terza puntata del…

8 ore ago