7 Luglio 2018 - 14:46

Cinè 2018: le uscite cinematografiche dei prossimi mesi

Cinè 2018, uscite cinematografiche

Si è conclusa lo scorso 5 Luglio a Riccione, l’edizione 2018 di Cinè – Giornate Estive di Cinema, in cui i principali player hanno presentato le uscite cinematografiche dei prossimi mesi

Le uscite cinematografiche della seconda metà del 2018, presentate alle Giornate Estive di Cinema a Riccione, partono da un battesimo, quello della partnership tra Magnitudo e Chili che porterà al cinema la grande arte: da Bernini a Palladio, fino ad un documentario dedicato alla città di Matera, la Capitale Europea della Cultura 2019. Tutte le uscite saranno al cinema come eventi speciali, in sala per tre giorni dal lunedì a mercoledì.

Il listino di 20th Century, conferma la vocazione internazionale del player, che non si ferma neppure d’estate. Si parte a fine Agosto, con Mission: Impossibile – Fallout per poi proseguire con il nuovo film dal produttore internazionale di Avatar e Titanic. Grande attesa per “Widows”, che potrebbe conquistare un corridoio festivaliero e per il biopic dedicato a Freddie Mercury.

Toccherà a Bim distribuire la Palma D’Oro 2018 con il titolo “Un affare di Famiglia“. Grande attenzione anche al cinema italiano con il nuovo film di Gianni Zanasi, “Troppa Grazia”. Protagonista Alba Rohrwacher.

Grande attesa per “Children Act”, con Emma Thompson nei panni di un’avvocatessa che deve difendere un bambino malato i cui genitori, per motivi spirituali, non vogliono sottoporlo ad una trasfusione di sangue che potrebbe salvarlo.

Ci sarà da commuoversi poi, con il documentario dedicato a Withney Houston che porterà sullo schermo, da traduzione del sottotitolo, “la sua vera storia, per la prima volta”.

I sogni festivalieri di Vision Distribution sono affidati a Saviano

Dopo il successo di “Come un gatto in tangenziale”, la giovanissima Vision Distribution ha già schedulato (per il 18 Aprile 2019) il nuovo film di Riccardo Milani con Paola Cortellesi, mentre è prevista per il 27 Dicembre il film natalizio di Giovanni Veronesi, “I moschettieri del re”.

Infine, Vision punta a portare ad un Festival (forse Venezia), il film tratto dal bestseller di Saviano “La paranza dei bambini” per la regia di Claudio Giovannesi.

Ancora di bambini si parla in “La Prima Pietra”, il film di Rolando Ravello per Warner Bros. la quale nei prossimi mesi porterà in sala anche “Il testimone invisibile”, “Uno di famiglia”, “Venom” e soprattutto “A Star Is Born”, esordio come attrice di Lady Gaga (diretta da Bradley Cooper).

Grande attesa per il sequel di “Animali Fantastici” e quello di “Creed”.

Lucky Red e gli altri

La stagione di Lucky Red si apre con l’horror Hereditary. Nei prossimi mesi, invece, porterà in sala il nuovo film da regista di Valeria Bruni Tedeschi. Una storia al femminile divertente e complicata, con nel cast anche Valeria Golino e Riccardo Scamarcio.

Sul fronte internazionale, Lucky si affiderà alla regia di Xavier Dolan “La mia vita con John Donovan”.

01 Distribution battezzerà due esordi nella sua fitta programmazione di fine 2018: quello di Valerio Mastandrea, regista di “Ride” (si legge all’italiana) e quello internazionale di Stefano Sollima, il cui “Soldado” parlerà italiano dal prossimo 18 Ottobre.

Eagle Pictures a Novembre festeggerà il decimo compleanno di Twilight, ma prima portera sullo schermo la storia del “burattinaio di New York”  John Gotti con John Travolta come protagonista.

Per Notorious Pictures Hellen Fanning sarà Mary Shelley mentre Julia Roberts, dopo il successo di “Wonder” tornerà a vestire i panni di una madre coraggio.

Disney a tutto live-action

I live action fanno la parte nel leone nel listino delle uscite cinematografiche Disney: Da “Lo schiaccianoci e i 4 Regni” ad “Aladin”, passando per “Dumbo” e “Il Re Leone”. Nel periodo delle feste, Emily Blunt raccoglierà la non facile eredità di Julie Andrews ne “Il ritorno di Mary Poppins”.

Due i grandi nomi del listino Videa: Luca Guadagnino e Lars Von Trier. Il primo sta limando un attesissimo “Suspiria” mentre il secondo, dopo aver spaccato Cannes, approda in Italia il 25 Settembre con “The House That Jack Built”.

La Sun Film Group punta (quasi) tutto su “Black Tight” il nuovo film con Vincent Cassel. Atteso per il 2020 il nuovo film di Al Pacino sulla figura di Amedeo Modigliani.

Il listino di I Wonder Pictures si divide, come sempre, tra documentari e narrazioni di finzione. Alla prima categoria appartiene un attesissimo documentario su Renzo Piano, mentre per la seconda si segnala la distribuzione di “Touch Me Not”, Orso d’Oro a Berlino nel 2018.

Toccherà ad M2 Pictures distribuire il dilaniato film di Terry Gilliam “L’uomo che uccise Don Chisciotte” per l’Italia, mentre è tutto italiano e con una preponderanza per le commedie, il listino Medusa.

Aspettando Zalone

In attesa del quinto film di Checco Zalone, la factory cinematografica del gruppo Mediaset nei prossimi mesi distribuirà: il nuovo film di Edoardo De Angelis “Il vizio della speranza”, “L’uomo del labirinto”, opera seconda di Donato Carrisi e la commedia nera “Un nemico che ti vuole bene”.

Previsto per Natale l‘atteso ritorno della coppia Boldi-De Sica, trainato dal nuovo di Pieraccioni “Se son rose”. La stagione è appena ai nastri di partenza. Altre uscite cinematografiche saranno annunciate nei prossimi mesi.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *