Cini Boeri è morta a Milano a 96 anni. Per lunghissimi anni aveva vissuto in piazza Sant’Ambrogio. Madre di Sandro (giornalista), Stefano (architetto) e Tito (economista), Cini Boeri era stata sposata con il famoso neurologo Renato Boeri da cui si era separata negli anni Sessanta, pur mantenendone il cognome. Cini Boeri: grande signora del design, dell’architettura, ma anche grande democratica, sempre coinvolta nella vita culturale e politica del Paese.
Staffetta partigiana durante la Resistenza, nella sua lunga carriera aveva collaborato con i più grandi, da Gio Ponti a Marco Zanuso. Le sue creazioni hanno lasciato il segno nella storia della produzione del design, dalla poltrona Ghost al divano Strips. Ma famose sono anche le sue case, da quella della Maddalena in Sardegna alla Casa nel Bosco di Osmate.
Cini Boeri aveva vinto il Compasso d’Oro nel 1979, e dopo aver insegnato al Politecnico, aveva tenuto conferenze e lezioni nelle più grandi università del mondo. La sua cifra stilistica era il rigore e la pulizia delle forme. Così come nella vita aveva sposato la morale del lavoro, senza snobismi né atteggiamenti divistici. Lo scorso anno era stata insignita dell’Ambrogino d’Oro come riconoscimento del suo grande contributo al design milanese.
La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…
La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotterie più giocate dagli italiani. I numeri vincenti saranno disponibili su…
Domani, venerdì 10 gennaio, si inaugura il nuovo ristorante McDonald’s a Salerno, in località Fuorni,…
La nostra redazione offre, a partire dalle ore 20, un appuntamento fisso con la lotteria più amata…
Consueto appuntamento con la lotteria più amata dagli italiani. Sul nostro giornale, a partire dalle ore 20:00,…
“Siamo orgogliosi e soddisfatti di aver rappresentato per Salerno, per i turisti, per le famiglie…