15 Luglio 2020 - 17:16

Ifab: “Cinque sostituzioni anche nella prossima stagione”

Fallo di mano, IFAB

Anche nella prossima stagione ogni squadra potrà effettuare un massimo di cinque sostituzioni. Questa la decisione dell’Ifab

L’Ifab, l’International Football Association Board, ha deciso: cinque sostituzioni anche nella prossima stagione. La decisione finale è arrivata dopo le pressioni dei campionati europei, soprattutto dalla Serie A, che chiedevano di estendere la nuova regola sulle sostituzioni anche per la prossima stagione.

Le ragioni che hanno portato all’estensione di questa nuova regola, sono le stesse della stagione attuale. A causa del protrarsi di questa stagione, la nuova comincerà dopo poche settimane, dando poco tempo alle squadre di fare un’adeguata preparazione. Inoltre, con l’inizio degli Europei previsti a giugno 2021, entro l’ultima settimana di maggio dovranno terminare tutti i campionati.

Resta anche la regola che le cinque sostituzioni possono essere effettuate in un massimo di tre volte per squadra, intervallo escluso. Manca la decisione della Lega, che però sicuramente si adeguerà alle nuove regole dell’Ifab.

L’estensione della regola fa felici non solo i club dei vari campionati europei, ma anche i fantallenatori, che ne hanno già beneficiato in queste ultime settimane. Con cinque sostituzioni per ogni squadra, il rischio di giocare con un uomo in meno è diminuito, permettendo ai fantallenatori di fare punteggi più alti.