Ciriaco De Mita sindaco a 91 anni: “Una sfida con me stesso”
All’età di 91 anni, l’ex DC Ciriaco De Mita è stato rieletto sindaco di Nusco, paese irpino dove è nato e vissuto: le sue prime parole
Ciriaco De Mita a 91 anni è stato rieletto Sindaco di Nusco, piccolo comune dell’Irpinia in Provincia di Avellino dove è nato ed ha sempre vissuto.
L’ex volto della Democrazia Cristiana mette così a segno il suo secondo mandato consecutivo portando alla sua lista “Italia E’ Popolare” ben il 60% delle preferenze, con un distacco di 409 voti sull’avversario, l’avvocato 50enne Francesco Biancaniello, e la sua lista “Ricominciamo da Nusco” appoggiata anche dal Pd.
De Mita aveva sciolto la riserva della sua candidatura a pochi giorni dalla scadenza del tempo utile, sotto l’assedio delle critiche dell’amministrazione uscente, dichiarando di volersi rimettere in gioco per “combattere la stupidità”.
Ieri sera, l’ex segretario della Dc e Presidente del Consiglio, dopo lo spoglio è stato accolto al seggio da festeggiamenti ed entusiasmo generale a cui ha risposto con un lapidario quanto incisivo: “Grazie a tutti”.
“Mettermi in gioco alla mia età è stata una sfida soprattutto con me stesso” ha dichiarato poi, svelando il primo obiettivo della sua agenda politica: il rilancio dell’Alta Irpinia vittima, a suo dire in misura maggiore rispetto al passato, di una sorta di presunzione nella gestione della cosa pubblica:
Ogni sindaco ritiene di essere il punto di avvio di questa costruzione, e si fa fatica a convincerli che ognuno di loro è il sindaco di un pezzo di comunità composta da altri Comuni. Ognuno parla del suo quando invece andrebbero messi tutti insieme
ARTICOLO PRECEDENTE
Aggiornamento Catalogo Netflix: novità e cancellazioni del 28 maggio 2019
ARTICOLO SUCCESSIVO