Classifica Fimi, gli album ed i singoli più venduti della Week 17



Classifica Fimi

Scopriamo insieme tutte le novità dell’ultima classifica Fimi di Aprile: quali sono gli album ed i singoli più venduti secondo i dati ufficiali diffusi dalla Federazione Industria Musicale Italiana?

Il nuovo album di Gemitaiz, “Davide” è il più venduto di questa settimana, l’ultima del mese di Aprile 2018, secondo i dati ufficiali della Fimi (Federazione Industria Musicale Italiana).

Medaglia d’argento per Capoplaza con 20, e gradino più basso del podio per Noyz Narcos con “Enemy”.

Album nel mirino: il tour fa bene a Riky che ritorna in Top20

Terza nuova entrata della settimana è “Eat the Elephant”, degli A Perfect Circle, che esordisce alla numero 7.

Alla numero 11 troviamo invece uno degli ultimi album di Avicii, il dee-jay svedese recentemente scomparso, True.

Esordisce alla numero 13, invece, il primo album in comune di Sting e del rapper Shaggy44/876 è stato anticipato dal singolo “Don’t Make me wait”.

Non è una new entry, ma vale comunque la pena segnalare il balzo di Riky dalla numero 67 alla numero 15 con il suo secondo album “Mania”: merito, indubitabilmente, del tour sold out di cui è stato recentemente protagonista.

Fimi, la top10 dei singoli più venduti

10. Capo Plaza – Non cambierò mai: l’album di recente uscita spinge il primo singolo di Capo Plaza direttamente in top ten facendogli guadagnare quattro posizioni rispetto alla scorsa settimana.

9. Alice Merton – No Roots: Perde un paio di posizioni ma resiste uno dei pochi singoli pop presenti nella chart di questa settimana.

8. Vegas Jones – Malibu: Scivolone dalla numero 2 per Vegas Jones: d’altronde le nuove tendenze della musica italiana contemporanea sono sensibili alle novità, il problema è la tenuta.

7. Rudimental, Jess Glynne, Mackelemore, Dan Caplen – These Days: Continua a guadagnare consensi, il primo singolo nel nostro Paese del collettivo britannico dei Rudimental.

6. Ariana Grande – No Tears Left To Cry: Era uno dei ritorni più attesi quello di Ariana Grande che ha trasformato il suo dolore all’indomani dell’attentato di Manchester in una ballad universale.

5. Capo Plaza feat. Ghali-Ne è valsa la pena: Una collaborazione che merita almeno un ascolto. Da una parte il nuovo che avanza, dall’altra una delle sorprese di questa stagione discografica.

4. Nicky Jam & J. Balvin – X: Nicky Jam e J. Balvin perdono la vetta della classifica, ma l’effetto tormentone è già assicurato.

Fimi, il podio tra i singoli

3. Alvaro Soler – La Cintura: Il suo movimento di bacino ha conquistato tutti sin da subito. Questa settimana, però, Soler deve “accontentarsi” del terzo posto.

2. Gemitaiz feat. Coez – Davide: Un altro featuring che merita attenzione che, ancora una volta, unisce il nuovo ad una delle rivelazioni di quest’annata.

1. Capo Plaza, Sfera Ebbasta e Drefgold – Tesla: E’ chiaro che il nuovo album di Capo Plaza sia ricco di collaborazioni e produzioni che strizzano l’occhio alle tendenze più in voga nella musica italiana contemporanea. Ed il pubblico lo premia.

Leggi anche