Vediamo insieme la Classifica Fimi, Federazione Industria Musicale Italiana, degli album e dei singoli più venduti nell’ultima settimana di Febbraio
L’ultima classifica Fimi del mese di Febbraio segna il ritorno in vetta del fenomeno del momento SferaEbbasta che fa scivolare alla #3 Ermal Meta con l’album “Non Abbiamo Armi”.
Esordio al secondo posto per Annalisa con “Bye, Bye“: con il nuovo album prodotto da Michele Iorfida Canova, la cantante savonese mette a segno il suo miglior debutto in classifica dall’inizio della sua carriera, nel 2011 con l’album Nali che pure fu medaglia d’argento nella prima settimana di vendite.
Album nel mirino
Da segnalare l’esordio alla #10 di Red Canzian con “Testimone del tempo”, primo album da solista, ricco di autori importanti, dopo lo scioglimento dei Pooh.
Un gruppo che invece si è rinsaldato sono i Decibel: Enrico Ruggeri e compagni fermano alla #15 la loro scalata della classifica con “L’anticristo”.
Bel balzo in avanti, infine, per “Polaroid 2.0″: l’album di Carl Brave X Franco 126 sale questa settimana dalla #32 alla #6.
Classifica Fimi, la top ten dei singoli più venduti
- Lo Stato Sociale- Una vita in vacanza: quello del gruppo bolognese è anche il brano più passato dalle radio questa settimana
- Ermal Meta e Fabrizio Moro- Non mi avete fatto niente: continua ad incontrare il favore del pubblico, un progetto artistico ed umano che ha messo insieme due dei cantautori più apprezzati della nuova generazione.
- Ghali-Cara Italia: Quando si dice che l’abito non fa il monaco. Il rapper fa centro con una canzone dal testo importante, veicolato attraverso una musica trascinante e radiofonica.
- Sferaebbasta feat. Quavo-Cupido: il fenomeno del momento, che ha messo una seria ipoteca sulle vendite di questi primi mesi dell’anno, è stato di recente intervistato dal programma Le Iene (leggi QUI per scoprire come è andata)
- Sferaebbasta- Rockstar: Sfera è forse l’unico artista contemporaneo che è riuscito ad avere più pezzi in classifica nella stessa settimana. E il pezzo omonimo del suo album è solo il secondo.
- Ed Sheeran- Perfect: in tutto questo marasma, lui resiste: il cantore dell’amore positivo contemporaneo è ancora lì, dopo la performance da brividi agli ultimi Brit Awards (gli Oscar della musica britannici) che gli è valsa il premio Global Success.
- Sferaebbasta feat. Drefgold – Sciroppo: Non c’è due senza tre.
- Annalisa- Il mondo prima di te: per la cantante lanciata da Amici nel 2011 sembra essersi aperta una nuova era: dopo l’impresa, per certi versi titanica, del terzo posto al Festival di Sanremo, Nali si affida a Michele Canova e fa centro con una canzone che mette in luce le sue doti di interprete ed autrice.
- Ultimo – Il Ballo delle Incertezze: il vincitore delle Nuove Proposte di Sanremo 2018 è destinato a lasciare un segno nella musica italiana contemporanea. Merito anche del suo timbro che viene fuori al massimo nella canzone presentata al Festival.
- Elettra Lamborghini – Pem Pem: Fa discutere, divide ma piace; l’influencer chiude la top ten di questa settimana con il suo singolo d’esordio.