Come evitare i furti in casa: ecco alcuni consigli utili
La casa rappresenta il luogo in cui ci sentiamo più sicuri o, almeno, così dovrebbe essere. A minare questa pace sono i sempre più numerosi furti in casa, occasione appetibile per i ladri d’appartamento
Ci sono numerose possibilità per proteggere con efficacia lo spazio domestico, anche se come è normale che sia una protezione che garantisca la totalità della sicurezza non può certo esistere. Detto questo, la differenza la fa la scelta dei sistemi di sicurezza che devono essere pensati per ogni singola esigenza degli abitanti della casa e della struttura in sé.
Non è un segreto che subire un furto in casa o sul lavoro sia la paura più grande di tutti, per questo è ci sono alcuni accorgimenti da seguire per cercare di evitare i furti di qualsiasi tipo.
Oltre a istallare una porta blindata considerata indispensabile e dispositivi antifurto, si dovrà anche illuminare bene l’ingresso e le zone più buie, lasciare la luce accesa ogni volta che usciamo , ma non solo.
I dati dei furti in Italia
In Italia le province con più reati denunciati nel 2018 sono Milano, Rimini e Bologna. Per quanto riguarda invece i furti nel dettaglio le 10 province più colpite sono Rimini, Milano, Bologna, Firenze, Roma, Pisa, Lucca, Venezia, Livorno e Torino.
La capitale, secondo i dati elaborati dal dipartimento di Pubblica Sicurezza del ministero dell’Interno, si trova in un posto poco rassicurante ma neanche così preoccupante se si pensa alla sua grandezza e ai suoi abitanti. Certo è che i sistemi di sicurezza a Roma devono essere installati con attenzione e precisioni, tenendo presenti non soltanto la struttura della casa, ma anche le esigenze di chi ci abita. Per la precisione a Roma, ogni 100mila abitanti i reati sono 3.253,81.
Necessario è, senza dubbio, optare per un dispositivo antifurto efficace che sia collegato a numeri di emergenza, ma anche installare dei videocitofoni e telecamere a circuito chiuso e se si abita a pian terreno anche di grate alle finestre o vetri antisfondamento.
È consigliato prendere decisioni relative ai sistemi di sicurezza con persone esperte che sappiano consigliare e spiegare quello che di più efficace c’è in commercio perché si tratta di una delle scelte più importanti da fare per la nostra casa.
Consigli utili
In primis per evitare furti in casa è opportuno installare un sistema di sicurezza e fin qui niente di nuovo. Quelli che spesso non si conoscono sono altri semplici trucchi per mettere al sicuro ciò che ci sta a cuore.
Sarà efficace evitare di tenere oggetti di valore nei cassetti, negli armadi e sotto i tappeti perché sono i primi posti in cui i ladri andranno a cercare.
Se si ha il giardino sarà utile evitare di far crescere siepi e alberi vicino alle finestre, in modo che i ladri non abbiano modo di entrare con facilità grazie all’appoggio che gli abbiamo fornito.
Se si parte per un viaggio, poi, è importante dare il compito ad amici o parenti di svuotare la cassetta della posta così che i malintenzionati non abbiano la certezza che la casa sia momentaneamente disabitata.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO