16 Novembre 2021 - 13:44

Come sta Matteo Berrettini? Stasera la sfida contro Hurkacz. E Sinner attende

Berrettini

C’è grande attesa per capire se Matteo Berrettini scenderà in campo contro Hurkacz nelle ATP Finals dopo l’infortunio di domenica. Sinner pronto a subentrare

Il Pala Alpitour e l’Italia del tennis è col fiato sospeso per le condizioni di Matteo Berrettini. Dopo l’infortunio all’addome rimediato durante la sfida contro Zverev che lo ha costretto al ritiro, il tennista romano sta facendo il possibile per non dare forfait anche contro Hubert Hurkacz.

Il match contro il polacco – inizialmente in programma alle 14 – è stato posticipato su richiesta dell’azzurro e messo in serale (alle ore 21) per valutare fino all’ultimo la possibilità di scendere in campo. Tuttavia Jannik Sinner, prima riserva del torneo, è pronto per subentrare in caso di forfait definitivo di Berrettini.

Le condizioni

Sono ore calde al Pala Alpitour di Torino. Nella mattinata, Berrettini si è presentato al palazzetto per effettuare ulteriori esami ed ha tenuto una sessione di allenamento per testare con mano le sue condizioni. Davanti ad un folla di spettatori, interessati ed in apprensione per la situazione, il n° 7 del Ranking ha provato – tra le varie cose – il servizio e la tenuta del dritto, per valutare anche la risposta del corpo dopo il problema fisico di domenica.

Durante la sessione, come riportato dai media, il numero 1 d’Italia ha avuto molti consulti con il suo coach Vincenzo Santopadre. Alcune smorfie di dolore non sono mancate, sintomo che l’infortunio non è ancora smaltito del tutto ma Berrettini non vuole mollare e aspettare fino all’ultimo secondo prima di decidere.

Nella giornata di lunedì c’erano sensazioni negative, ma la risonanza ha dato un esito migliore rispetto alle previsioni iniziali, anche perché si tratta di un problema già verificatosi agli Australian Open. Allora Berrettini fu costretto al ritiro dal torneo e rimanere fermo qualche mese per curarsi, ma oggi la situazione è ben diversa, come spiegato anche dal ct Filippo Volandri. “L’ecografia lascia ben sperare – ha dichiarato Volandri a SuperTennis – “la risonanza che è la più importante.

Hurkacz attende. Ed anche Sinner..

Come dicevamo, sono ore decisive per Matteo Berrettini. Si attende il responso definitivo dopo l’allenamento della mattinata. Hubert Hurkacz – sconfitto nella prima giornata da Medvdev – attende di capire se ci sarà il tennista romano oppure ci sarà un cambio definitivo dell’avversario. Ed a quel punto, il polacco se la dovrà vedere con Jannik Sinner, il grande rivale nella corsa alle Nitto ATP Finals.

L’Italia spera di poter rivedere Matteo Berrettini nuovamente in campo dopo la sfortunata parentesi di domenica ma tutto dipenderà dalle condizioni dell’azzurro. Nel pomeriggio ci sarà una nuova sessione di allenamento e solo allora verranno sciolte definitivamente le riserve. Sinner attende ed è pronto a prendere il posto del numero 1 d’Italia.