21 Settembre 2018 - 10:52

Buon cinquantesimo compleanno, Big Mac!

Big Mac

Il Big Mac compie cinquant’anni: cronistoria e curiosità sul panino più iconico al mondo. Chi non ne ha mai mangiato uno?

Il Big Mac, iconico panino del menu interno alla catena di ristoranti Mc Donald’s, compie cinquant’anni.

Esso è stato creato dall’imprenditore italo-americano Jim Delligatti, proprietario di una catena di ristoranti in una cittadina della Pennsylvania.

La ricetta originale del Big Mac, che già un anno dopo la sua creazione rappresentava almeno il 19% del fatturato dei ristoranti Mc Donald’s, prevede: due polpette di carne di manzo, salsa speciale, lattuga, sottaceti cipolle e pane con semi di sesamo, ma negli anni tale ricetta è stata adattata al gusto dei Paesi (circa 120) in cui il panino re del fast food è stato esportato: per esempio, il Big Mac argentino è quello più ipocalorico, mentre quello giapponese è quello che presenta il maggior apporto calorico.

Chi non ne ha mai mangiato uno?

Chi non ha mai mangiato almeno una volta il panino la cui ricetta è stata spesso il pretesto per simpatiche filastrocche, come quella inventata dal ristoratore dell’Alalabama Max Cooper? Di certo non Don Gorske che nel 2016 è entrato nel Guiness dei primati per averne mangiati circa 30.000.

D’altronde, già le stime circa il consumo di questo panino, sono altissime: si calcola addirittura che vengano venduti 75 hamburger al secondo!

I dati italiani

In Italia il consumo di questi panini è più limitato rispetto ad altri Paesi. Il preferito rimane il cheeseburger (che alla ricetta originale aggiunge il formaggio), mentre le città che ne mangiano di più sono Milano e Roma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *