22 Novembre 2021 - 11:05

Comunicazione musicale 2.0: come gli artisti usano i social

Comunicazione musicale

La comunicazione musicale oggi passa irrimediabilmente anche dai social network: cinque indizi per capire quando il tuo artista preferito sta per pubblicare nuova musica

Oltre al gossip (qui un nostro approfondimento) l’avvento dei social network ha riscritto anche la grammatica della comunicazione musicale: non c’è artista, italiano o internazionale, che oggi non affidi ai propri profili Instagram, Twitter e Facebook, notizie campali inerenti al proprio mestiere: l’annuncio o la rimodulazione di un tour, una partecipazione promozionale in tv o in radio, un feat. con un collega, i traguardi raggiunti con un disco, o la produzione di nuova musica.

Come faccio allora a capire quando il mio artista preferito “sta per tornare”?, vi starete chiedendo. Noi vi consigliamo di non sottovalutare questi cinque indizi.

L’artista resetta il proprio profilo Instagram

A ventiquattro ore dall’annuncio del suo nuovo singolo, in uscita questo mercoledì, Elisa ha completamente “resettato” il proprio profilo Instagram: via le Stories, via tutti i post. Chi lo fa, di solito, vuole annunciarci l’inizio di una nuova era, personale e musicale.

L’artista cambia la propria immagine principale sui social

Senza giungere a una soluzione drastica come quella adottata da Elisa, ci sono artisti che per farci capire che qualcosa bolle in pentola si limitano a cambiare la propria immagine del profilo su tutti i social: hanno fatto così, tra le ultime, Emma e Alessandra Amoroso quando – lo scorso Gennaio – hanno annunciato e nel giro di poco tempo rilasciato la loro prima collaborazione discografica ufficiale, il singolo Pezzo di Cuore.

Il suo nome finisce in tendenza su Twitter

Anche il social a base di cinguettii fa la sua parte in quanto a comunicazione musicale e, più di recente, ha preparato il terreno al ritorno in grande stile di Adele.

Per diverse ore, precedenti all’annuncio del singolo apripista Easy on me, il nome della popstar britannica è rimasto in cima alle Tendenze Twitter legato a quello della sua amica e collega Taylor Swift, “colpevole” di un incauto spoiler: l’aver anticipato l’uscita del suo disco di una settimana, per lasciare campo libero ad Adele il 19 Novembre.

Il giorno dell’uscita dell’album, poi, l’hashtag #Adele30 ha contrassegnato uno degli argomenti più discussi della giornata a livello mondiale.

“Lascio la musica”

A proposito di decisioni drastiche, c’è anche chi ha spesso utilizzato i social per dare il suo addio alla musica, salvo poi annunciare l’uscita di un nuovo disco. Una mossa per contrasto, utilizzata tra gli altri anche da Rocco Hunt che poi – lo scorso 30 Agosto 2019 – ha annunciato “Libertà”. Un disco che, a distanza di un anno e mezzo dal suo rilascio, è ancora tra i 100 dischi più venduti in Italia, e che ha dato senz’altro il via a una nuova fase nella carriera del rapper salernitano, hitmaker delle ultime due estati italiane con A un passo dalla luna e Un bacio all’improvviso, entrambe in collaborazione con la giovane popstar iberica Ana Mena.

L’artista pubblica foto in sala di incisione

Per un artista, la lavorazione di un album inizia con lunghe sessioni in sala di incisione, documentate sui social attraverso foto e storie. Se vedete il vostro cantante preferito indossare le cuffie davanti ad un microfono, significa che il suo ritorno sulle scene è più vicino di quanto pensiate.