Concorso scuola 2019: quando esce il bando e i requisiti
Concorso scuola 2019, previsti 50.000 posti nella scuola secondaria. La pubblicazione del bando è attesa entro luglio. Ecco i requisiti d’accesso
Il concorso scuola 2019 atteso da tantissimi docenti di cattedra, sta per concretizzarsi. La possibilità di assunzioni nella scuola media e superiore si aprirà per circa 50.000 professori che potranno fare domanda entro luglio, per poi iniziare le prove in autunno.
Il bando è atteso entro luglio con assunzioni a partire da settembre 2020. Vediamo insieme i requisiti necessari per accedere al Concorso scuola 2019.
Ai sensi del decreto Legislativo n.59/2017, come modificato dalla legge di Bilancio 2019, per accedere ai posti comune, bisogna essere in possesso dei seguenti titoli:
–Abilitazione specifica sulla classe di concorso
–Laurea magistrale o a ciclo unico
–Diploma di II livello dell’alta formazione artistica oppure titolo equipollente.
-Oppure 24 CFU nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche.
Coloro che non fossero in possesso dei 24 CFU, possono comunque accedere al Concorso se in possesso di abilitazione per altra classe di concorso o per altro grado di istruzione.
Per gli insegnanti ITP (Insegnanti Tecnico Pratici) è sufficiente il diploma di accesso alla classe della scuola secondaria superiore. Stessa normativa riguarda anche i posti di sostegno, per i quali valgono i requisiti già indicati per i posti comuni e per gli ITP.
I docenti con tre annualità di servizio su posto comune o di sostegno, potranno presentare istanza pur non possedendo i 24 CFU se in possesso di laurea e se hanno prestato un anno di sevizio per una delle classi di concorso.
I vincitori di concorso, verranno assegnati su scuola e dovranno operare in blocco di 4 anni presso la scuola in cui hanno svolto la prova (Si può partecipare a massimo 4 procedure). Così si legge nel testo di legge:
“Il docente vincitore di concorso è tenuto a rimanere nella predetta istituzione scolastica, nel medesimo tipo di posto e classe di concorso per almeno quattro anni”.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Tasse troppo alte? 1 italiano su 2 non le paga (e non è un evasore)