22 Febbraio 2019 - 11:26

Tfa sostegno 2019, date e requisiti d’accesso: 14 mila posti disponibili

tfa sostegno 2019

Le date di svolgimento dei test preliminari per il Tfa sostegno 2019 sono il 28 e 29 marzo e sono le medesime per tutti gli indirizzi di specializzazione: infanzia, primaria e secondaria di I e II grado

Il Miur ha pubblicato il decreto, firmato da Marco Bussetti Ministro dell’Istruzione, con cui si sarà avvio ai corsi di specializzazione per il sostegno per l’anno accademico 2018/19. A disposizione oltre 14 mila posti distribuiti tra gli Atenei presenti sul territorio nazionale.

“Era un impegno che avevo preso fin dai primi mesi del mio mandato e che stiamo concretizzando rapidamente. Il sostegno è un problema annoso, lo stiamo affrontando con serietà e con una visione di lungo periodo” ha dichiarato il Ministro Bussetti.

Le date

All’interno del decreto sono state anche pubblicate le date delle prove di accesso ai corsi che si terranno:

  • il 28 marzo di mattina per la Scuola dell’infanzia e di pomeriggio per la Scuola primaria;
  • il 29 marzo di mattina per la Secondaria di I grado e di pomeriggio per la Scuola secondaria di II grado.

Le prove selettive

I test di accesso per la specializzazione sul sostegno consistono in tre prove:

  • un test preliminare;
  • una o più prove scritte ovvero pratiche;
  • una prova orale.

Requisti scuola d’infanzia e primaria

  • la laurea in Scienze della formazione primaria;
  • il diploma magistrale, compreso il diploma sperimentale a indirizzo psicopedagogico, con valore di abilitazione e il diploma sperimentale a indirizzo linguistico, conseguiti presso gli istituti magistrali;
  • un titolo analogo conseguito all’estero e riconosciuto in Italia, ai sensi della normativa vigente.

Requisiti scuola secondaria I e II grado

  • l’abilitazione;
  • il diploma di laurea + 24 CFU in disciplini antropologiche, psicologiche, pedagogiche ed in metodologie e tecnologie didattiche;
  • laurea + 3 anni di servizio nel corso degli 8 anni scolastici precedenti, anche non successive, valutabili come tali ai sensi dell’articolo Il, comma 14, della legge 3 maggio 1999, n. 124, su posto comune o di sostegno, presso le istituzioni del sistema educativo di istruzione e formazione.