22 Febbraio 2019 - 11:25
Tessera Sanitaria e CNS, come diventano firma elettronica?
Scopriamo come attivare La Tessera Sanitaria e CNS (Carta nazionale dei servizi) per usufruire della firma elettronica avanzata
Non tutti ne sono a conoscenza, ma vi è un cuore digitale nella Tessera Sanitaria. Quest’ultima, infatti, serve anche per accedere al Fascicolo Sanitario Elettronico, oltre che per gestire la spesa sanitaria e per presentare il Codice Fiscale.
La Tessera contiene un micro chip che la rende una CNS (Carta nazionale dei servizi). Per usufruire della componente elettronica, è necessario avare un Pin che viene ottenuto con differenti modalità sulla base della Regione di residenza del titolare della TS-CNS.
Ecco come si attiva la CNS:
- Segnalare la consultazione delle informazioni navigabili, nella pagina del sito del Mef. Nella pagina, sono riportate alcune informazioni sull’utilizzo della TS-CNS, incluse quelle relative alla installazione del software e dell’hardware.
- Recarsi al punto di attivazione scelto tra quelli indicati, mostrando un documento di identità valido. A questo punto si avranno il PIN e il PUK.
ARTICOLO PRECEDENTE
Roberto Formigoni condannato a 5 anni e 10 mesi per corruzione
ARTICOLO SUCCESSIVO
Tfa sostegno 2019, date e requisiti d’accesso: 14 mila posti disponibili