Politica

Consultazioni, Fico vede il Partito Democratico

Il presidente della Camera Roberto Fico inizia il secondo giro di consultazioni. Nel frattempo, il Partito Democratico appare, ancora una volta, spaccato a metà

Roberto Fico e il Partito Democratico: atto secondo. È iniziato alla Camera il secondo incontro tra la delegazione PD e il presidente provvisorio sulle possibilità di una maggioranza di governo di PD e M5S. Potrebbero esserci sviluppi, il dialogo potrebbe essere decisivo per dare un Governo all’Italia.

Advertising
Advertising

Dopo l’incontro con i democratici, Fico vedrà il capo politico del suo Movimento, Luigi Di Maio, alle ore 13. A questo punto, l’opzione che il partito vorrebbe percorrere è essenzialmente una: allungare il mandato esplorativo per permettere al PD di prendere una decisione. I 5 Stelle, inoltre, sfrutterebbero il tempo per rilanciare un sondaggio tra gli elettori per valutare il loro gradimento ad un accordo di Governo.

Nei dem, però, prevalgono essenzialmente due visioni: la prima, governista, capitanata dal reggente Maurizio Martina. La seconda, renziana, contraria a qualsiasi tipo di accordo con gli avversari.

Le critiche maggiori arrivano da una parte cospicua di dirigenti del centrosinistra. Carlo Calenda, ministro per lo Sviluppo Economico, ha dichiarato: “Ci separano distanze siderali dal Movimento. Va bene il dialogo, è l’essenza della politica. Ma guai a fare un accordo.

Advertising
Advertising

La strada appare in salita. E i tempi per avere un’entità statale a capo del Paese si accorciano di giorno in giorno.

Antonio Jr. Orrico

Studente al terzo anno di Scienze della Comunicazione, con una passione innata per il giornalismo, per la scrittura, per la lettura e per la musica.

Recent Posts

Estrazione del Lotto e 10 e Lotto di oggi martedì 11 febbraio 2025. I numeri vincenti

La nostra redazione offre, a partire dalle ore 20, un appuntamento fisso con la lotteria più amata…

14 ore ago

Allarme furti nel salernitano: nuovi colpi a Teggiano e Albanella

L’ondata di furti che sta colpendo il territorio non accenna a diminuire. L’ultimo episodio si…

20 ore ago

Mercato S.Severino è “Città che legge”

Mercato S.Severino è “Città che legge”. Il riconoscimento, che premia le Amministrazioni comunali impegnate in…

20 ore ago

Salerno e le Luci d’Artista: il Natale senza fine

A Salerno, l’atmosfera natalizia sembra non voler lasciare spazio alle stagioni successive. Le celebri Luci…

20 ore ago