26 Aprile 2018 - 11:57

Consultazioni, Fico vede il Partito Democratico

Roberto Fico

Il presidente della Camera Roberto Fico inizia il secondo giro di consultazioni. Nel frattempo, il Partito Democratico appare, ancora una volta, spaccato a metà

Roberto Fico e il Partito Democratico: atto secondo. È iniziato alla Camera il secondo incontro tra la delegazione PD e il presidente provvisorio sulle possibilità di una maggioranza di governo di PD e M5S. Potrebbero esserci sviluppi, il dialogo potrebbe essere decisivo per dare un Governo all’Italia.

Dopo l’incontro con i democratici, Fico vedrà il capo politico del suo Movimento, Luigi Di Maio, alle ore 13. A questo punto, l’opzione che il partito vorrebbe percorrere è essenzialmente una: allungare il mandato esplorativo per permettere al PD di prendere una decisione. I 5 Stelle, inoltre, sfrutterebbero il tempo per rilanciare un sondaggio tra gli elettori per valutare il loro gradimento ad un accordo di Governo.

Nei dem, però, prevalgono essenzialmente due visioni: la prima, governista, capitanata dal reggente Maurizio Martina. La seconda, renziana, contraria a qualsiasi tipo di accordo con gli avversari.

Le critiche maggiori arrivano da una parte cospicua di dirigenti del centrosinistra. Carlo Calenda, ministro per lo Sviluppo Economico, ha dichiarato: “Ci separano distanze siderali dal Movimento. Va bene il dialogo, è l’essenza della politica. Ma guai a fare un accordo.

La strada appare in salita. E i tempi per avere un’entità statale a capo del Paese si accorciano di giorno in giorno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *