27 Agosto 2019 - 16:44

Consultazioni, inizia ufficialmente il secondo giro

Consiglio supremo di Difesa

Il presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, è arrivato al Quirinale. Al via il secondo giro di consultazioni, nel mezzo delle trattative

E siamo nuovamente punto e a capo. Al via al Quirinale il secondo giro di consultazioni, mentre le trattative tra PD e Movimento 5 Stelle sono in salita. I negoziati sembrano essersi arenati sul nodo Conte. Si è concluso al Quirinale l’incontro tra il presidente della Repubblica Sergio Mattarella e la presidente del Senato Elisabetta Alberti Casellati. L’incontro è durato una ventina di minuti. Al termine Casellati non ha rilasciato dichiarazioni.

A seguire, il presidente Mattarella riceverà il presidente della Camera, Roberto Fico. Nel frattempo, Luigi Di Maio continua a muovere la scacchiera in modo perpetuo. Il capo politico del Movimento 5 Stelle, infatti, ha avanzato nuove richieste precise. Il ruolo di vicepremier dovrebbe spettare nuovamente a lui. Ad affermarlo sono state fonti parlamentari del PD.
Così però si riproporrebbe lo stesso schema che ha portato al fallimento del precedente Governo.” hanno dichiarato fonti interne al centrosinistra. Contemporaneamente, in questi istanti, ha preso il via la “cabina di regia” interna al PD. Partecipanti saranno il segretario Nicola Zingaretti, il presidente del partito Paolo Gentiloni, i due vicesegretari Andrea Orlando e Paola De Micheli, i capigruppo Andrea Marcucci e Graziano Delrio e le due vicepresidenti dell’assemblea Deborah Serracchiani e Anna Ascani.

L’ex ministro del Lavoro, però, non ha finito il suo lavoro. Rinunciando all’Interno, alle consultazioni Di Maio avrebbe chiesto un altro ministero chiave: quello della Difesa. A dichiararlo è stato lo stesso Conte, che ha sbloccato l’impasse: “In presenza del presidente del Consiglio non è mai stata avanzata la richiesta del Viminale per Luigi Di Maio, né dal Movimento 5 Stelle né da Di Maio stesso.

Riuscirà questa volta a far approvare la sua proposta al PD?