27 Agosto 2019 - 15:26

Governo, Delrio vorrebbe Conte come mediatore

Delrio

Secondo Graziano Delrio, la trattativa tra PD e Movimento 5 Stelle per il Governo dovrebbe forgiarsi di un solo mediatore: Giuseppe Conte

La crisi della crisi di Governo. Sembra un gioco di parole degno dei migliori comici del panorama italiano, ma non è assolutamente così. Anzi, è la pura e semplice verità. Ciò che sta accadendo in queste ore è qualcosa di molto nebuloso. Non si capisce ancora quale sia la soluzione adatta per avviare l’ennesima restaurazione italiana. Dal PD, però, arriva un segnale d’apertura nei confronti del Movimento 5 Stelle. Graziano Delrio, capogruppo alla Camera, vede un’uscita dalla crisi solo con un mediatore particolare: Giuseppe Conte.

Deve essere il premier a trattare con il PD. Certamente, non ci sono veti sul premier. Speriamo che qualcuno lo riprenda in mano, perché adesso di tempo da perdere non ce n’è più. Il Paese aspetta risposte serie, non ci interessa discutere di posti e poltrone.” ha dichiarato il capogruppo alla Camera del PD.

C’era un dialogo con dei passi programmati, bruscamente interrotto. Noi da giorni stiamo lavorando a un Governo solido e di svolta. Si è interrotto il percorso, non capiamo perché. Speriamo che qualcuno lo riprenda in mano perché il Paese non ha tempo da perdere.” ha poi concluso Delrio.

Dunque, a questo punto, dal centrosinistra arriva comunque un certo segnale d’apertura nei confronti di Conte. Il probabile premier dovrà sbrogliare la matassa. E tutto ciò dovrà accadere in breve tempo, dato che le tre ore e mezza a disposizione del Movimento 5 Stelle scadranno intorno alle 16. A quell’ora è prevista la cabina di regia dei Dem, nella loro sede. Il tempo stringe.