23 Dicembre 2021 - 18:13

Contagi oggi: i dati sul Covid-19 aggiornati al 23 dicembre

bollettino, covid

La protezione Civile ha divulgato come di consueto il bollettino contenente i dati relativi al Covid-19. Il punto sui contagi di oggi

Pubblicato il bollettino giornaliero contenente i dati circa l’andamento della situazione epidemiologica. Nelle ultime 24 ore i contagi di oggi sono stati 44.595 su 901.450 tamponi esaminati. Il bollettino di oggi riporta 168 vittime del virus. I nuovi ricoveri nelle terapie intensive salgono a +13, mentre quelli ordinari a +178. Il numero dei guariti nelle scorse 24 ore riportato dal bollettino si attesta invece intorno a 17.117.

Il tasso di positività si presenta in aumento rispetto all’ultimo monitoraggio, per questa settimana infatti si attesta intorno al 4,9% (+0,3%). Sono 107.437.951 le dosi di vaccino somministrate in totale.

Nuova ordinanza del Ministero della Salute

A breve sulla scrivania del Ministro della Salute, Roberto Speranza, arriverà una nuova ordinanza da firmare che vedrà un’accentuazione delle norme anti Covid, in vista della crescita dei contagi e delle ospedalizzazioni in aumento.

Secondo alcune fonti del Governo tra le norme da confermare ci sarebbero:

  • il ritorno dell’obbligo dell’uso della mascherina anche all’aperto su tutto il suolo italiano;
  • il Green Pass durerà sei mesi anziché nove dal 1° febbraio;
  • obbligo di mascherina tipo FFP2 in cinema, teatri e per eventi sportivi, nonché sui mezzi di trasporto (anche TPL);
  • divieto di eventi e feste all’aperto fino al 31/1;

Dal 30 dicembre e fino al termine dello stato di emergenza (31 marzo) sarà necessario esibire il Green Pass rafforzato (quello disponibile solo per vaccinati e guariti) nei bar, ristoranti e locali al chiuso anche per consumare cibi o bevande al banco. E’ quanto si legge nella bozza del decreto all’esame del Consiglio dei ministri. Chi ha solo esito negativo del tampone (Green pass base) potrà prendere un caffè unicamente ai tavolini all’aperto.