screen da Youtube
Un altro argomento, un’altra battaglia. Questa volta, però, a fare la guerra non sono il Partito Democratico e il Movimento 5 Stelle, ma il centrosinistra e Matteo Salvini. Infatti, oggi il Governo ha stabilito ufficialmente l’abbassamento del limite spendibile per il denaro contante. Non si potranno più spendere tremila €, ma duemila. Una misura che serve indubbiamente a contrastare l’evasione fiscale e per spingere tutti verso il pagamento digitale, che implicherebbe meno circolazione di moneta. Un processo che il leader leghista non può accettare.
“Il tetto al contante è una follia, una limitazione della libertà perché ogni cittadino deve poter spendere i propri soldi come vuole. La Germania non ha nessun limite alla spesa con il contante. L’evasione fiscale la combatti con i controlli e abbassando le tasse. Sembra sciocco pensare di combatterla complicando la vita alla gente.” ha dichiarato Matteo Salvini in un’intervista a LA7.
Parole che hanno provocato la reazione di Franco Mirabelli, vicecapogruppo del PD al Senato e capo delegazione in commissione Antimafia.
“È normale che Salvini, che di lotta all’evasione non vuole sentire parlare, contesti il provvedimento. Ma è grave che un ex ministro degli Interni non capisca quanto la riduzione dell’uso del contante e la tracciabilità dei flussi finanziari siano indispensabili per combattere le mafie, il riciclaggio e contrastare le infiltrazioni nella economia legale. Mentre la crisi rischia di aprire spazi enormi alle mafie, non capire la necessità di controllare i flussi finanziari è davvero irresponsabile.“
La nostra redazione offre, a partire dalle ore 20, un appuntamento fisso con la lotteria più amata…
L’ondata di furti che sta colpendo il territorio non accenna a diminuire. L’ultimo episodio si…
Mercato S.Severino è “Città che legge”. Il riconoscimento, che premia le Amministrazioni comunali impegnate in…
A Salerno, l’atmosfera natalizia sembra non voler lasciare spazio alle stagioni successive. Le celebri Luci…
Una donna di 53 anni, residente a Scafati, è stata sottoposta al divieto di avvicinamento…