Conte, arriva l’avviso di garanzia per il premier e sei ministri in merito alla gestione dell’epidemia
Notifica di avviso di garanzia a Conte e sei ministri per la gestione dell’emergenza Coronavirus. “Pronti a collaborare con i giudici” dichiarano da Palazzo Chigi
Per il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte e i ministri Alfonso Bonafede, Luigi Di Maio, Roberto Gualtieri, Lorenzo Guerini, Luciana Lamorgese e Roberto Speranza arriva l’avviso di garanzia annunciato dai pm romani. Lo si legge in una nota di Palazzo Chigi. L’avviso di garanzia prende forma da diverse denunce presentate in relazione alla gestione dell’emergenza Coronavirus. Le denunce riguardano diversi reati. Quali ad esempio delitti colposi contro la salute pubblica, omicidio colposo, abuso d’ufficio, attentato contro la costituzione dello Stato.
I reati imputati a Conte e ai ministri nonché oggetto di denuncia trovano riscontro infatti in numerosi articoli del codice penale. Nella nota della Presidenza del Consiglio si legge però che la procura di Roma chiederà l’archiviazione. “La trasmissione da parte della Procura al Collegio in base alle previsioni di legge, è un atto dovuto. Nel caso specifico tale trasmissione è stata accompagnata da una relazione nella quale l’Ufficio della Procura ‘ritiene le notizie di testo infondate e dunque da archiviare“– così riporta il documento.
Il premier Conte e i ministri “si dichiarano sin d’ora disponibili a fornire ai magistrati ogni elemento utile a completare l’iter procedimentale, in uno spirito di massima collaborazione”.
ARTICOLO PRECEDENTE
Stasera l’omaggio delle Iene a Nadia Toffa, simbolo di resilienza
ARTICOLO SUCCESSIVO
F1, Sergio Perez negativo al tampone: tornerà per il GP di Spagna