4 Maggio 2020 - 10:05

Conte: “La ripartenza del Paese è nelle nostre mani”

Tramite il Corriere della Sera, il Premier Conte rivolge a tutti i cittadini italiani un appello alla responsabilità e all’autodisciplina nell’affrontare la Fase 2

Oggi, lunedì 4 Maggio 2020, inizia la Fase 2 della lotta al Coronavirus, “che non è un liberi tutti”, ricorda il Premier Giuseppe Conte tramite le colonne de Il Corriere della Serarivolgendo poi a tutti i cittadini un appello alla responsabilità e all’autodisciplina:

La ripartenza del Paese è nelle nostre mani. Tocca a noi decidere se vogliamo che sia risolutiva e definitiva. Se vogliamo evitare dolorosi passi indietro, adesso più che mai servono collaborazione, senso di responsabilità, rispetto delle regole da parte di tutti (…) finora la risposta della popolazione è stata molto efficace, e mi auguro continui ad esserlo“.

Molte cose sono cambiate dall’inizio dell’emergenza, la più importante rappresentata dal livello di consapevolezza acquisito nel corso del tempo dai cittadini sui rischi del contagio, anche grazie all’apporto dei mass media:

“Nella prima fase è stato inevitabile puntare sull’etero-disciplina, vale a dire su norme imposte dallo Stato per contenere i rischi del contagio. Ora, che i mass media hanno contribuito a diffondere una più approfondita conoscenza, si può puntare più decisamente sull’autodisciplina“.

L’invito del Premier Conte, che già ieri si era appellato tramite Facebook al senso civico dei cittadini, è perciò chiaro: “Non sperperiamo quello che abbiamo faticosamente guadagnato in cinquanta giorni. Dobbiamo tutti insieme cambiare marcia al Paese, sono fiducioso. Insieme ce la faremo“.