Prima Pagina

Italia Viva isolata sulla fiducia a Conte: “Parla per il 2% degli Italiani”

“Conte ha perso la fiducia degli alleati”, dice Ettore Rosato di Iv. Ma la coalizione lo zittisce: “Avvilente parlare di crisi adesso”

Il Premier Giuseppe Conte, mentre schiva il fuoco di fila delle minacce di Italia Viva di aprire una crisi di Governo, incassa la fiducia del resto della coalizione. E alle parole di Ettore Rosato, “Il Premier ha sciupato la fiducia di cui godeva”, il Pd e il Movimento Cinque Stelle rispondono con siluri all’indirizzo del partito di Matteo Renzi: “Italia Viva parli per se, che rappresenta il 2% degli italiani, per il Pd parliamo noi”, dicono dal Nazareno; “E’ avvilente sentir parlare di crisi di Governo quando gli italiani si preparano ad un Natale di sacrifici”, rimarcano i pentastellati.

Advertising
Advertising

Il pantano in cui Italia Viva sembra aver fatto piombare la coalizione di Governo, che ha costretto Conte a riconvocare tra oggi e domani la propria maggioranza per ascoltarne le istanze e provare a ristabilire gli equilibri, rallenta irrimediabilmente la stesura del Recovery Plan, partita sulla quale sembra giocarsi non solo la ripartenza dell’Italia dilaniata dalla crisi Covid, ma il destino dello stesso Conte bis.

E Italia Viva gioca ancora forte: chiede lumi sulla task force, e riceve le rassicurazioni di Conte, “i top manager non scavalcheranno mai l’azione parlamentare”; chiede più fondi per la Sanità e il Ministro dell’Economia assicura che sul piatto ci sono ben 16 miliardi. Basta tutto questo a tacitare i venti di guerra? Ovviamente no; Renzi rilancia, e asserisce che i Ministri di Italia Viva sono pronti alle dimissioni, al che si aprirebbe una vera e propria crisi di Governo: e se le elezioni non converrebbero a nessuno, tantomeno a Renzi (senza contare che è lo stesso Capo dello Stato Mattarella a respingere questa ipotesi), si fa sempre più strada l’ipotesi esecutivo tecnico con Mario Draghi a dipanare la nebbia sull’Italia post-Covid al posto di Conte.

Riccardo Manfredelli

Lucano, laureato presso l'Università degli Studi di Salerno. Giornalista pubblicista dal 10 Agosto 2020; Mi piace più ascoltare che parlare, più fare che mostrare. Nutro una passione smodata per tutto ciò che è Pop, per tutto ciò che è spettacolo. Su Zon.it scrivo principalmente di Cinema e Tv.

Recent Posts

Salerno, inseguimento a Mariconda: auto rubata si schianta contro i carabinieri

Momenti di tensione questa sera nel quartiere Mariconda di Salerno, dove i carabinieri hanno intercettato…

2 ore ago

16 Daspo per apologia del fascismo: misure restrittive anche per dei salernitani

Il questore di Roma ha disposto 16 Daspo "fuori contesto" nei confronti di individui accusati…

2 ore ago

Cava de’ Tirreni, il convegno “Autismi, progetti di vita: evidenze scientifiche e nuove ipotesi”

Un importante convegno sul tema dei Disturbi dello Spettro Autistico si terrà mercoledì 12 febbraio…

2 ore ago

Battipaglia, sequestrate 31 bombole di Gpl: evitato un potenziale disastro

Grazie all’intervento tempestivo della polizia municipale di Battipaglia, è stato scongiurato un grave pericolo per…

3 ore ago

Giornata contro il Bullismo ed il Cyberbullismo, a Castel San Giorgio un convegno per sensibilizzare ed informare

Lunedì 10 febbraio  alle ore 11.00 in aula Consiliare un incontro con esperti, rappresentanti delle…

3 ore ago