19 Febbraio 2020 - 13:50

Conte e lo strappo con Renzi: è sfida sulla fiducia

conte, decreto ristoro DPCM Lombardia

Conte, durante la notte, ha fatto sapere che sarebbe pronto a sfidare Renzi. Il leader di Italia Viva secondo esponenti di Governo “gioca allo sfascio”

Si allarga lo scontro tra il premier Giuseppe Conte e il leader di Italia Viva Matteo Renzi. Conte è pronto alla sfida e aspetta le mosse dell’ex presidente del Consiglio, il ragionamento del premier è far uscire allo scoperto Renzi. Deve essere lui a dire se vuole uno strappo o aprire una crisi.

Conte, complice l’esperienza con Salvini, non vuole muoversi prima dello sfidante e tenta anche solo a parole la pace. D’altro canto il premier fa valere la sua popolarità e la fiducia dei cittadini che come definisce lui stesso si è conquistato tramite il lavoro fatto con tutti

La tattica del premier è chiara: non farsi logorare da Italia Viva e portare i renziani allo strappo e in Parlamento, poi, spiegare i motivi agli italiani. Per Renzi l’obiettivo finale è il cambio di premier. Dopo le indiscrezioni di una staffetta tra Conte e il dem Franceschini sono arrivati rumors, subito smentiti, su un possibile appoggio esterno di Italia Viva: O si sta dentro o fuori”.

Alcuni esponenti vicini al Premier spigano che la partita è ancora lunga. Conte vuole rimanere protagonista, mentre Renzi ancora non ha i numeri per fare l’ago della bilancia dell’esecutivo. Il punto, però, ad oggi, sembra essere un altro. Questa battaglia intestina nello stesso Governo sembra stia consumando tutte le buone intenzioni. Reggerà l’esecutivo ai continui urti provocati da questi scontri?