3 Aprile 2020 - 11:09

Conte vs Von der Leyer: “UE ad un bivio, mostrare unità”

conte, decreto ristoro DPCM Lombardia

Conte replica duramente a Von der Leyer dopo la visione anticipata dei lavori tecnici prima del prossimo Eurogruppo. L’UE sempre più divisa

Giovedì scorso in una lettera a La Repubblica erano state pubblicate delle scuse per la poca vicinanza mostrata all’Italia dall’UE durante questo periodo di emergenza. Ora Conte risponde sulle stesse pagine duramente. Le scuse non sono bastate al Presidente del Consiglio, i fatti sembrano ancora lontani.

Nella lettera il Presidente del Consiglio Conte apre ringraziando la Von der Leyen per il messaggio con cui ha espresso la sua vicinanza e solidarietà al popolo italiano e in particolare al suo personale sanitario. Rincara la dose Conte sfidando l’Europa a “mostrare più ambizione, coraggio e unità segno”. “Le tue parole – scrive il Premier – sono la prova che la determinazione degli italiani ha scosso le coscienze di tutti, travalicando i confini nazionali e ponendo la riflessione oggi più urgente: cosa è disposta a fare l’Europa non per l’Italia, ma per se stessa”.

Conte continua insoddisfatto in quanto la visione anticipata del lavori tecnici proposti dall’Europa non sono soddisfacenti per i problemi che l’Italia si trova ad affrontare. Queste le parole usate dal premier nella lettera su La Repubblica:

“Al termine dell’ultimo Consiglio europeo dello scorso 26 marzo, ci siamo dati due settimane di tempo per raccogliere questa sfida. Purtroppo, alcune anticipazioni dei lavori tecnici che ho potuto visionare non sembrano affatto all’altezza del compito che la storia ci ha assegnato. Si continua a insistere nel ricorso a strumenti che appaiono totalmente inadeguati rispetto agli scopi che dobbiamo perseguire, considerato che siamo di fronte a uno shock epocale a carattere simmetrico, che non dipende dai comportamenti di singoli Stati. È il momento di mostrare più ambizione, più unità e più coraggio”.

Parole forti quelle di Conte. Il prossimo incontro dell’Eurogruppo è fissato per martedì 7 Aprile. L’Europa ha ancora pochi giorni per modificare i propri piani e mostrare solidarietà all’Italia. Le conseguenze di questo mancato aiuto peseranno molto sull’unità.