Politica

Conte vs Von der Leyer: “UE ad un bivio, mostrare unità”

Conte replica duramente a Von der Leyer dopo la visione anticipata dei lavori tecnici prima del prossimo Eurogruppo. L’UE sempre più divisa

Giovedì scorso in una lettera a La Repubblica erano state pubblicate delle scuse per la poca vicinanza mostrata all’Italia dall’UE durante questo periodo di emergenza. Ora Conte risponde sulle stesse pagine duramente. Le scuse non sono bastate al Presidente del Consiglio, i fatti sembrano ancora lontani.

Advertising
Advertising

Nella lettera il Presidente del Consiglio Conte apre ringraziando la Von der Leyen per il messaggio con cui ha espresso la sua vicinanza e solidarietà al popolo italiano e in particolare al suo personale sanitario. Rincara la dose Conte sfidando l’Europa a “mostrare più ambizione, coraggio e unità segno”. “Le tue parole – scrive il Premier – sono la prova che la determinazione degli italiani ha scosso le coscienze di tutti, travalicando i confini nazionali e ponendo la riflessione oggi più urgente: cosa è disposta a fare l’Europa non per l’Italia, ma per se stessa”.

Conte continua insoddisfatto in quanto la visione anticipata del lavori tecnici proposti dall’Europa non sono soddisfacenti per i problemi che l’Italia si trova ad affrontare. Queste le parole usate dal premier nella lettera su La Repubblica:

“Al termine dell’ultimo Consiglio europeo dello scorso 26 marzo, ci siamo dati due settimane di tempo per raccogliere questa sfida. Purtroppo, alcune anticipazioni dei lavori tecnici che ho potuto visionare non sembrano affatto all’altezza del compito che la storia ci ha assegnato. Si continua a insistere nel ricorso a strumenti che appaiono totalmente inadeguati rispetto agli scopi che dobbiamo perseguire, considerato che siamo di fronte a uno shock epocale a carattere simmetrico, che non dipende dai comportamenti di singoli Stati. È il momento di mostrare più ambizione, più unità e più coraggio”.

Advertising
Advertising

Parole forti quelle di Conte. Il prossimo incontro dell’Eurogruppo è fissato per martedì 7 Aprile. L’Europa ha ancora pochi giorni per modificare i propri piani e mostrare solidarietà all’Italia. Le conseguenze di questo mancato aiuto peseranno molto sull’unità.

Angela De Lise

Scrivere è il mio primo amore. La sensazione di mettere nero su bianco le proprie idee, i propri pensieri non sarà mai paragonabile a nulla. Amo leggere, viaggiare, esplorare. Appassionata del mondo digitale ho conseguito la laurea triennale in Scienze della Comunicazione e la laurea magistrale in Corporate Communication and Media all'Università degli Studi di Salerno.

Recent Posts

Vueling amplia le rotte su Salerno: voli anche da Barcellona

Secondo quanto riportato dalla pagina Facebook Fly Salerno, riprendendo un’anticipazione del sito wetravel.biz, la compagnia…

14 minuti ago

Pontecagnano Faiano: moto si schianta contro un cancello, centauro in codice rosso

Pontecagnano Faiano - Questa mattina, intorno alle 7, si è verificato un grave incidente lungo…

34 minuti ago

Pontecagnano Faiano, a 33 anni dall’assassino la commemorazione dei due carabinieri: medaglie d’oro al valore militare alla memoria

Nella mattinata odierna, presso il Comando Provinciale Carabinieri di Salerno ha avuto inizio, con una…

49 minuti ago

Fisciano, 17enne tenta di forzare l’ingresso di una tabaccheria: arrestato

Nella trascorsa notte, i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Mercato San…

58 minuti ago

Capaccio Paestum, sequestrata azienda zootecnica per smaltimento illecito di rifiuti

Capaccio Paestum - I militari del Nucleo Carabinieri Forestale, insieme ai volontari del Nucleo Provinciale…

1 ora ago

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi, 12 Febbraio 2025: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

3 ore ago