28 Febbraio 2018 - 17:36

Coppa Italia: Pjanic decide la semifinale, Juventus in finale

Nel ritorno della prima semifinale di Coppa Italia, la Juventus ospita in casa l’Atalanta, che è costretta a rimontare lo svantaggio di 1-0

All’andata la Juventus, a Bergamo, riuscì a portarsi a casa la vittoria grazie al gol di Higuain. Oggi in campo il Pipita non sarà presente, causa infortunio subito alla caviglia nel match di campionato contro il Torino.

Dopo l’eliminazione all’ultimo secondo dall’Europa League, l’Atalanta vuole cercare di approdare in finale di Coppa Italia, recuperando la svantaggio dell’andata. Tutto pronto allo Stadium, si parte dallo 0-1 per i bianconeri ottenuto all’Atleti Azzurri D’Italia.

Formazioni Ufficiali:

Juventus (4-3-3): Buffon; Lichtsteiner, Benatia, Chiellini, Asamoah; Marchisio, Pjanic, Matuidi; Douglas Costa, Mandzukic, Alex Sandro.

Atalanta (3-4-1-2): Berisha; Mancini, Caldara, Masiello; Hateboer, de Roon, Freuler, Spinazzola; Cristante; Ilicic, Gomez.

L’analisi del Match:

Nei minuti iniziali, all’Alianz Arena, è l’Atalanta a partire forte cercando di trovare subito la rete del vantaggio che varrebbe il pareggio con il risultato dell’andata.

La prima occasione della partita si presenta sui piedi di Gomez, che dal limite calcia con un destro a giro che però va poco sopra la traversa. Il pressing atalantino mette in difficoltà la Juventus che non riesce a gestire il suo gioco.

Al 12° del primo tempo, ancora un occasione pericolosa per l’Atalanta che però non riesce a finalizzare con Gomez che arriva in ritardo su un ottimo cross di Ilicic.

Il primo cartellino della gara se lo aggiudica Giorgio Chiellini, che commette fallo su Caldara a centrocampo. Il numero 3 della Juventus però era diffidato, e questo giallo gli farà saltare l’eventuale finale di Coppa Italia di maggio.

Dopo 25 minuti la Juventus sembrerebbe essersi svegliata, ribaltando la situazione e iniziando a dominare il gioco della partita. Al 35° arriva anche per la Juventus la prima occasione pericolosa con Mandzukic, che con una ottima discesa riesce a rifilarsi lo spazio per tirare, ma Berisha si fa trovare pronto.

Nel secondo tempo le due squadre mantengono il buon ritmo che si era avuto già nei primi 45 minuti.

L’occasione più importante della partita arriva al 64° del secondo tempo, quando Benatia sbaglia sulla trequarti perdendo un pallone, il Papu Gomez cerca di sorprendere con un pallonetto Buffon fuori dalla sua area di rigore, ma il pallone sbatte sul palo.

La Juventus è viva e dopo solo 2 minuti dall’occasione dell’Atalanta, colpisce la traversa con Douglas Costa. Al 74° del secondo tempo viene concesso un calcio di rigore alla Juventus, per un fallo su Matuidi.

Sul dischetto si presenta Miralm Pjanic, che con freddezza segna la rete dell’1-0. Dopo lo svantaggio l’Atalanta non riesce più a ritrovare il ritmo che aveva tenuto sin dai primi minuti, concedendo così spazio maggiore ai bianconeri.

Dopo 4′ minuti di recupero, l’Atalanta si deve arrendere alla Juventus che anche al ritorno vince la partita con il risultato di 1-1. Per la Juventus è la 18° finale di Coppa Italia l’avversaria sarà decisa dal match tra Lazio e Milan.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *