9 Giugno 2020 - 10:52

Corea Del Nord, interrotta ogni comunicazione con l’altra Corea

kim jong-un Corea Del Nord

La Corea Del Nord ha interrotto ogni tipo di comunicazione con la Corea Del Sud. Tecnicamente i due Paesi sono ancora in guerra

Tempi bui per quel che riguarda la politica orientale. Le tensioni si acuiscono sempre di più, e Paesi divisi e confinanti si “allargano” ulteriormente per quel che riguarda le loro intenzioni. Infatti, parlando di Corea Del Sud e Corea Del Nord, tutti quanti avranno notato un rapporto burrascoso, che ha avuto il suo culmine proprio stamattina. La parte del Nord, infatti, ha ufficialmente annunciato l’interruzione di tutte le comunicazioni con quella del Sud, compresa la linea diretta tra i leader delle due nazioni.

Tecnicamente, i due Paesi sono ancora in guerra, dato che non è mai stato raggiunto alcun accordo di pace alla fine della guerra nel 1953. La Corea Del Nord ha definito la sospensione delle comunicazioni come la prima di una serie di azioni nei confronti del paese confinante che ha definito “nemico“. Da oggi, dunque, cesseranno anche tutte le comunicazioni dell’ufficio di collegamento tra le due nazioni, che era stato istituito nel 2018. A Gennaio l’ufficio era stato temporaneamente chiuso a causa dell’emergenza causata dal Coronavirus. Ieri, però, per la prima volta dopo 21 mesi, non vi è stata alcuna risposta.

Al centro delle tensioni tra i due Paesi vi è l’attività di propaganda di gruppi di disertori del Nord fuggiti al Sud, nel tentativo di fare cattiva propaganda nei confronti del regime comunista. Una situazione incresciosa, che potrebbe portare presto allo scoppio di un conflitto molto aspro. Ciò violerebbe gli accordi di pace del vertice di Panmunjom del 2018 tra il presidente sudcoreano Moon Jae-in e Kim Jong-un.