Corea del Nord, Potere Nucleare nella Costituzione: che cosa significa?
La legislatura della Corea del Nord ha sancito lo status del paese come potenza nucleare nella Costituzione

Uno dei risultati più importanti della Corea del Nord, tanto da essere sancito nella Costituzione, è il “rafforzamento delle capacità di difesa nazionale del Paese e nella deterrenza della guerra nucleare”. In sostanza, dice Kim, il diritto del paese alla sopravvivenza e allo sviluppo sarà garantito dal potenziamento dello sviluppo delle armi nucleari. Un norma definita “storica”.
La decisione è stata approvata dall’Assemblea suprema del popolo nordcoreano e definita dal leader del Nord un “evento storico che ha fornito una potente leva politica” che aumenta le capacità di difesa nazionale e protegge gli interessi nazionali.
La legislatura della Corea del Nord ha sancito lo status del paese come potenza nucleare nella costituzione. Lo hanno annunciato i media statali: “La politica di rafforzamento della forza nucleare della RPDC è stata resa permanente come legge fondamentale dello Stato, che nessuno può violare con nulla”, ha detto il leader Kim Jong Un in una riunione dell’Assemblea popolare statale tenutasi martedì e mercoledì, ha detto l’agenzia di stampa KCNA.
L’introduzione nella Costituzione della politica di rafforzamento nucleare aggiunge un ulteriore tassello alla costruzione della Corea del Nord come potenza nucleare e lancia un chiaro messaggio a Stati Uniti e alleati – definiti da Kim “la peggiore minaccia reale”- e cioè che denuclearizzare o rinunciare alle proprie armi non è più in discussione.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO