Corea Del Nord, Kim Jong-un riappare in pubblico
Dopo le voci che lo davano in coma, Kim Jong-un è riapparso in pubblico. Sta tenendo una riunione del Politburo sull’emergenza COVID
Giacca bianca, qualche chilo in più, guance arrossate e sigaretta in mano. Magicamente, così come era scomparso per un periodo di tempo, Kim Jong-un è oggi riapparso in pubblico. Il leader nordcoreano ritorna sui media statali per una riunione del Politburo allargato. E se è aggiornato quanto si vede, non sarebbe evidentemente in coma, così come dichiarato dal sudcoreano Chang Song-min, uno dei collaboratori dell’ex presidente Kim Dae-jung. Bavi e Coronavirus, i temi sul tavolo: la pandemia e il tifone che si sta avvicinando al Paese.
Tra le speculazioni sul suo stato di salute, con voci che lo ritenevano morto o addirittura in fin di vita, e la delega di alcuni poteri alla sorella Kim Yo-jong per alleviare il suo stress da Governo, il leader ha guidato la riunione valutando le lacune nel lavoro anti-epidemico sul virus maligno e discutendo le misure d’emergenza per prevenire danni a raccolti o vittime. Secondo Kim Jong-un, infatti, ci sarebbero difetti e carenze non specificati nella risposta del Paese al coronavirus e ha esortato i funzionari a correggerli rapidamente. Kim si è poi concentrato sui preparativi per limitare al massimo i danni del tifone Bavi che dovrebbe colpire la Corea del Nord giovedì mattina.
Un servizio della TV di Stato con la immancabile presentatrice in rosa, Ri Chun-hee, ha mostrato l’arrivo del leader al meeting. Dunque, ogni pericolo e ogni voce a riguardo è stata automaticamente smontata.
ARTICOLO PRECEDENTE
McKennie, un texano a Torino: scopriamo il giovane voluto dalla Juventus
ARTICOLO SUCCESSIVO
Coronavirus, il bollettino della Protezione Civile del 26 agosto 2020