13 Marzo 2020 - 17:24

Coronavirus, anche la Bundesliga deve arrendersi

St. Pauli

Sospese le partite di Bundesliga e Zweite Liga del prossimo weekend. Lunedì la decisione per il blocco fino al 2 aprile

E alla fine anche il calcio tedesco ha deciso di capitolare e rinviare le partite del prossimo weekend. Ultima tra le maggiori federazioni europee ad arrendersi, la DFL ha, almeno per il momento, bloccato le partite di Bundesliga e Zweite Liga solo per la prossima giornata.

Un’emergenza, quella del Coronavirus, che rischia di compromettere seriamente anche il sistema sanitario tedesco.

Nessuna decisione definitiva o a lungo termine, però, come si evince dal comunicato della Federazione: a essere sospesa sarà solo la giornata 26.

Lunedì l’assemblea dei club sarà chiamata a pronunciarsi su una sospensione più duratura, almeno fino al 2 aprile.

Secondo quanto filtra, il Comitato della DFL spingerebbe per questa soluzione, auspicandosi di riuscire a portare a termine il campionato entro l’estate ed evitare che anche i club paghino il dazio economico dell’epidemia in atto.

Ecco la nota ufficiale:

“Alla luce delle dinamiche odierne con le nuove infezioni di Coronavirus e i corrispondenti casi sospetti in connessione diretta con la Bundesliga e la 2a Bundesliga, il Consiglio della DFL Deutsche Fußball Liga ha deciso in breve tempo di sospendere il 26° turno, iniziato oggi, in entrambi i campionati.

Inoltre, il comitato raccomanda, come previsto, che l’assemblea generale dei club professionisti, che si riunirà il prossimo lunedì, continui a sospendere il campionato fino al 2 aprile, compresa l’interruzione internazionale. Uno dei motivi di ciò è che, durante la settimana, c’erano sospetti di un’infezione con il Coronavirus in diversi club e dei loro staff e che non si possono escludere ulteriori infezioni.

In precedenza, nella 2a Bundesliga, dopo la squadra professionistica di Hannover 96, l’autorità sanitaria locale aveva prescritto la quarantena casalinga per l’intera squadra 1. FC Norimberga”.